Il Gruppo Editoriale San Paolo propone un’edizione speciale della Querida Amazonia - Esortazione apostolica postsinodale al Popolo di Dio e a tutte le persone di buona volontà di papa Francesco, disponibile da oggi in libreria (al prezzo di 5,90 euro, in edizione cartonata), da giovedì 27 febbraio in parrocchia e in allegato con i numeri di Famiglia Cristiana, Credere e Maria con te che usciranno in edicola giovedì prossimo (a soli 2,90 euro in più oltre al prezzo delle singole riviste, in edizione brossura).
L’esortazione apostolica Querida Amazonia, frutto della riflessione del Papa su quanto emerso in sede sinodale, è un documento di eccezionale importanza che Francesco rivolge al Popolo di Dio e a tutte le persone di buona volontà. Significative le parole del Papa che dichiara di «offrire un breve quadro di riflessione che incarni nella realtà amazzonica una sintesi di alcune grandi preoccupazioni che ho già manifestato nei miei documenti precedenti, affinché possa aiutare e orientare verso un’armoniosa, creativa e fruttuosa ricezione dell’intero cammino sinodale» (QA 2). Un documento quindi che tocca realmente questioni vicine a tutti gli uomini.
Come nell’Enciclica Laudato si’ anche in Querida Amazonia, il respiro è universale, coinvolge la famiglia umana, all’interno della quale i credenti testimoniano la loro fede e annunciano il Vangelo di Gesù. Perciò, lo sguardo del Papa si volge indietro, verso l’ampio orizzonte dell’annuncio del Vangelo e della conversione missionaria dell’intero Popolo di Dio.
L’edizione che viene proposta dal Gruppo Editoriale San Paolo è impreziosita da una Guida alla lettura curata da Maurizio Gronchi, professore ordinario di Cristologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.
Sono presenti, inoltre, dettagliati Indici curati dal professore Giuliano Vigini, per agevolare la lettura di questo nuovo e importante documento di papa Francesco.