20/01/2020
LIBRI
Costante è stato il richiamo di Paolo VI, durante il suo pontificato, al culto e all’amore per la Parola di Dio. In un’udienza concessa all’Associazione Biblica Italiana nel 1970, per la quale si affida al consiglio di un grande esperto, il padre Carlo Maria Martini, allora Rettore Magnifico del Pontificio Istituto Biblico, ribadì tutta l’ansia della Chiesa nel favorire «ogni sforzo che tenda a raggiungere un’intelligenza sempre più profonda della Sacra Scrittura, per poter istruire i suoi figli con le divine parole».
In occasione della Domenica della Parola di Dio istituita da Papa Francesco, Mons. Leonardo Sapienza ripropone in questo volume alcune delle riflessioni più significative del Papa “Maestro della Parola”. Con la speranza che possano essere di aiuto a immergerci nel mare della Sacra Scrittura, come la chiama Sant’Ambrogio, per conoscerla sempre meglio e tradurla nella vita di ogni giorno.
Paolo VI, Leonardo Sapienza (a cura di), L’amore per la Parola di Dio, Edizioni San Paolo 2020, pp. 144, euro 12,50
GIOVANNI BATTISTA MONTINI, nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897, ordinato sacerdote il 29 maggio 1920, arcivescovo di Milano dal novembre 1954, creato cardinale da Giovanni XXIII nel 1958, è stato eletto Papa con il nome di Paolo VI il 21 giugno 1963. Il suo pontificato è stato caratterizzato soprattutto dall’attuazione del Concilio Ecumenico Vaticano II. Si è spento nella residenza pontificia di Castel Gandolfo il 6 agosto 1978. Beatificato da Papa Francesco il 19 ottobre 2014, lo stesso Pontefice lo ha canonizzato il 14 ottobre 2018.
LEONARDO SAPIENZA, sacerdote rogazionista, è Reggente della Casa Pontificia. Ha all’attivo numerosi libri di preghiera e di catechesi sulla vocazione e le vocazioni tradotti in varie lingue. Ha curato la pubblicazione di raccolte di massime e pensieri spirituali, e di antologie sulla figura e gli scritti di San Paolo VI. Tra i suoi libri con Edizioni San Paolo: La barca di Paolo (2018); Il prete e la gioia, un inedito di Don Alessandro Pronzato (2019); Paolo VI. Un uomo che tende le mani (2019).