24/02/2020
LIBRI
Nel gennaio del 2002 il Boston Globe pubblica una serie di inchieste nelle quali dimostra il coinvolgimento dei vertici della Chiesa di Boston nella copertura di abusi sessuali commessi da sacerdoti nei confronti di minori. Il dramma di questa grave devianza e del tentativo di nasconderla agli occhi del mondo diventa uno scandalo internazionale.
Ma come ha affrontato la Chiesa questa tragedia? Sarà san Giovanni Paolo II, nel 2001, ad inserire ogni pratica di abusi sui minori tra i crimini più gravi che possa compiere un sacerdote, affidando alla Congregazione della dottrina della fede, retta in quel momento dal cardinal Ratzinger, il compito di indagare e perseguire i sacerdoti che si siano macchiati di tale colpa. Ma se nell’ultimo periodo del pontificato di Karol Wojtyła il problema viene affrontato forse con qualche difficoltà, sottostimando probabilmente la portata degli abusi, con l’elezione di Benedetto XVI il tema è trattato con maggiore energia. E dopo la rinuncia di Benedetto XVI al papato sarà Francesco a proseguire il lavoro.
Attraverso la cronistoria dei casi di cronaca più celebri, e grazie a documenti, discorsi e interventi dei tre papi che si sono succeduti nel nuovo secolo (ma anche pronunciamenti delle Conferenze episcopali locali), questo libro mette ordine in una storia che spesso viene sottovaluta o dimenticata… oppure criticata senza una reale conoscenza dei fatti.
Gavino Pala, La Chiesa risponde agli abusi sui minori. Interventi, provvedimenti e indirizzi per contrastare un grave fenomeno di devianza, Edizioni San Paolo 2020, pp. 320, euro 20,00
GAVINO PALA, nato a Roma nel 1980, laureato in Storia dell’integrazione europea, producer televisivo, nel 2001 entra nella redazione di Maurizio Costanzo lavorando al Maurizio Costanzo Show, Tutte le mattine e Buon Pomeriggio. Dal 2007 passa a TV2000 (l’emittente della Conferenza Episcopale italiana): prima a 42.12 (programma dedicato al Mediterraneo) poi a Formato Famiglia e Mapperò (programma di attualità politica).
Dal 2015 è programmista regista per il programma Siamo Noi, per il quale si occupa dei temi legati al mondo della Chiesa e del sociale. Negli ultimi anni ha seguito il Sinodo sui giovani, il Summit sugli abusi promosso da papa Francesco e il Sinodo sull’Amazzonia. È autore del romanzo La pietra grezza (Prospettiva Editrice 2017).