In libreria dal 17 novembre "La parola di Cristo" di Raniero Cantalamessa


"Commenti alle letture bibliche delle Domeniche e delle Feste". In occasione della nomina a cardinale, decisa da Papa Francesco per il prossimo Concistoro del 28 novembre, in libreria dal 17 novembre il volume che racchiude tutta la profondità e la spiritualità di padre Cantalamessa.

laparoladicristo_cover

10/11/2020       LIBRI

Tra i più apprezzati predicatori e commentatori delle pagine bibliche, padre Raniero Cantalamessa offre, in questo volume destinato a diventare una pietra miliare per l’accompagnamento e l’introduzione alla Parola che le Domeniche e le Feste liturgiche propongono ai fedeli, una vera e propria sintesi del lavoro pluriennale che egli stesso ha compiuto e raccolto dagli anni Settanta a oggi.

«Ogni riflessione parte dalla convinzione» sottolinea nella sua Prefazione padre Raniero «che tutto, nella Bibbia, parla di Cristo, come spiegò egli stesso ai discepoli di Emmaus, e che è lui, come ci ha ricordato il Concilio, che ci parla ancora “dal vivo”, quando ascoltiamo il suo Vangelo nella liturgia».

Il presente volume si propone di offrire spunti di riflessione e applicazione a coloro che, nell’omelia domenicale, devono spiegare il Vangelo ai fedeli, ma è anche uno strumento fondamentale, quasi un viatico, per coloro che, nelle comunità cristiane, si preparano durante la settimana alla celebrazione festiva, leggendo e commentando insieme la liturgia della Parola. È una pratica, questa, che andrebbe sempre più diffusa nelle comunità religiose, ma anche nelle famiglie e nella vita di ogni singolo fedele.

Raniero Cantalamessa, La parola di Cristo. Commenti alle letture bibliche delle Domeniche e delle Feste, Edizioni San Paolo 2020, pp. 800, euro 45,00

RANIERO CANTALAMESSA, francescano cappuccino, è nato a Colli del Tronto (AP) nel 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in teologia a Friburgo (Svizzera) e in lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è stato anche docente di Storia delle origini cristiane e direttore del Dipartimento di scienze religiose. Ha fatto parte della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981. Nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. Dal 1980 è predicatore della Casa Pontificia. Per molti anni ha condotto il programma «A Sua Immagine: le ragioni della speranza» su Rai Uno. È chiamato a parlare in varie parti del mondo. Ha scritto diversi libri, tradotti in una ventina di lingue estere. Tra le sue ultime pubblicazioni per le Edizioni San Paolo: Il volto della misericordia (2015); Sulle spalle dei giganti (2015); Perché nulla vada perduto (2016); Madre Teresa. Una santa per gli atei e per gli sposati (2018).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato