28/09/2020
LIBRI
Le nove impronte dell’anima propone un lavoro spirituale sulla personalità, un vero e proprio viaggio interiore attraverso nove personaggi biblici, i cui profili, intrecciandosi con le dinamiche dell’enneagramma, aiuteranno ciascuno a riconoscere i tratti essenziali del proprio carattere, per guardare se stessi e gli altri attraverso nuove prospettive.
Se i libri davvero necessari sono quelli che nascono da esperienze profonde e da domande essenziali; se i libri più belli sono quelli che offrono percorsi originali, risposte non scontate, scorci di vita da penetrare, allora questo volume sarà per molti una vera sorpresa.
Abbinando la lunga militanza nell’aiuto psicologico a coppie e singoli a una forte capacità comunicativa che si esprime in maniera debordante nella predicazione e nell’annuncio evangelico, don Cristiano Marcucci offre al lettore ben più di un semplice accompagnamento, ma una vera possibilità di esperienza personale.
Alle pagine, ricche di narrazione, di commento al testo biblico e di attualizzazione, si accompagnano infatti immagini, esercizi per l’approfondimento personale e un’ulteriore esperienza visuale e di ascolto, possibile grazie alle nuove tecnologie: il lettore avrà così la possibilità di accedere a link che permetteranno di “incontrare” l’autore e di sperimentare un modo originale di relazionarsi a lui e alla sua “forza comunicativa”.
Cristiano Marcucci, Le nove impronte dell’anima. Un enneagramma biblico, Edizioni San Paolo 2020, pp. 160, euro 16,00
Cristiano Marcucci, 49 anni, è un prete per i lontani e un counselor per i peccatori. Le sue omelie e catechesi sono seguitissime sul web per anime perse di ogni luogo. Il suo canale YouTube “OLTRE” spiega la sua capacità di far cogliere la presenza di Dio nella vita ordinaria. Attualmente è parroco presso la B.V. Maria della Visitazione, in un quartiere popolare della periferia di Pescara, sua città natale.
Counselor, consulente coniugale e familiare, è stato direttore pastorale familiare della diocesi per oltre dieci anni. Dal 2008 è presidente del consultorio familiare diocesano; è membro del consiglio direttivo nazionale dell’UCIPEM; presidente e co-fondatore dell’associazione culturale KOILOS.
È appassionato da sempre di enneagramma, viaggio dell’eroe, Cantico dei Cantici, vizi capitali e Divina Commedia su cui ha costruito serate, approfondimenti, weekend e percorsi spirituali. Esperto camminatore, sono rinomati i suoi viaggi, dentro e fuori l’Italia, a carattere spirituale. Ha percorso svariate volte il cammino di Santiago con gruppi di viandanti alla ricerca di sé e del Dio che li abita.