In libreria dal 30 ottobre "Luce in abbondanza" di Giandonato Salvia


14 stazioni di via Lucis in 14 stazioni d’Italia, con poveri e santi. Prefazione di papa Francesco.

luceinabbondanza_cover

28/10/2020       LIBRI

L’esperienza dell’autore nelle varie stazioni che hanno scandito il suo pellegrinaggio dimostra che nella vita “si è più beati nel dare che nel ricevere” e che i “poveri sono la carne di Cristo”. Ecco che allora la povertà non è legittimazione della miseria e dello squallore, quasi fosse rifiuto palese dello sviluppo o archetipo delle differenze. L’esperienza di Giandonato ci dice ben altro: essa è davvero il riconoscimento dell’alterità come valore, nella condivisione, a fianco dei poveri…

Ho molto apprezzato i frequenti riferimenti che Giandonato ha fatto nel suo racconto esperienziale ai testimoni del nostro tempo, come Rosario Livatino, Pier Giorgio Frassati, Chiara Luce Badano, Santa Scorese, Matteo Farina…
tutti santi, per così dire, della porta accanto, che hanno consegnato all’autore almeno tre verità: l’amore per l’Eucarestia, la preghiera del Santo Rosario e il servizio per i più poveri.

Dalla prefazione di Papa Francesco

 

L’Italia conta 14 città metropolitane. Sono le realtà urbane più grandi del nostro Paese, dove la presenza dei senza fissa dimora, specialmente nelle stazioni ferroviarie, è maggiormente avvertita. Ma 14 sono anche le stazioni della via Lucis, ossia quella preghiera che medita i momenti della vita di Gesù a partire dalla Sua Resurrezione fino al giorno di Pentecoste.

Questa “combinazione numerica” ha suscitato nell’autore il desiderio di incontrare i più poveri che vivono in questi luoghi, portando loro, di stazione in stazione, il Vangelo di Gesù.

Il libro racconta questo cammino di 4.000 chilometri percorso in 14 giorni subito dopo la Pasqua del 2019. Con quanti, amici o conoscenti, ogni sera erano presenti in stazione per il momento di preghiera e di servizio, l’autore ha proposto anche giovani figure di santità: “testimoni della porta accanto” che hanno vissuto o sono passati per quella città, a significare che il cammino di santità diventa concreto e percorribile quando si traduce in gioioso e autentico servizio verso i nostri fratelli.

Giandonato Salvia, Luce in abbondanza. 14 stazioni di via Lucis in 14 stazioni d’Italia, con poveri e santi, Edizioni San Paolo 2020, pp. 208, euro 16,00

Giandonato Salvia,imprenditore missionario di Monopoli (Ba), è specializzato in Economia degli intermediari e dei mercati finanziari. Sin da ragazzo ha vissuto diverse esperienze di volontariato in Africa e in Sud America che lo hanno formato ai valori della solidarietà. È ideatore dell’Economia sospesa e nel 2018 fonda, insieme al fratello Pierluca, la A.P.P. Acutis S.r.l.s., una start up ecnologica a vocazione sociale con la quale sviluppa Tucum: un’app che permette di donare in favore dei più bisognosi contrastando il fenomeno dei falsi poveri e del racket dell’elemosina. Dal 2019 è sia membro del comitato organizzatore di “The economy of Francesco” che promotore del cammino della Via Lucis itinerante.

 


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato