In libreria dal 25 giugno "Medjugorje. La vera storia" di Saverio Gaeta


Il primo volume di una trilogia dedicata al “fenomeno Medjugorje”

medjugorje_la-vera-storia_cover

22/06/2020       LIBRI

Questo volume, che raccoglie e ripropone in maniera approfondita e con un taglio narrativo l’intera vicenda che attraversa i quarant’anni dall’inizio delle apparizioni, è il primo di una trilogia che vuole essere la più completa presentazione del “fenomeno Medjugorje”, raccogliendo tutto quanto in questi decenni è stato prodotto attorno alle dibattute visioni, ai segreti annunciati (sarà il tema del secondo volume) e alla valutazione sia scientifica che ecclesiale (terzo volume).

In questo primo libro, la vicenda delle apparizioni viene ripercorsa in maniera approfondita e precisa, liberando da informazioni scorrette e definendo i confini reali degli avvenimenti che vedono protagonisti i veggenti della Regina della Pace. Con il suo stile, giornalistico ma ben consapevole dei temi teologici, pastorali e devozionali in gioco, Saverio Gaeta, che conosce personalmente anche i protagonisti della storia delle apparizioni, ricostruisce i primi giorni, i momenti drammatici della “crisi” con i vescovi diocesani, le figure dei francescani che guidano la parrocchia, entra nelle ambiguità, risolve le domande e le curiosità e propone un testo che da questo momento sarà determinante per chiunque voglia parlare della storia della manifestazione mariana che ha cambiato il modo di intendere l’esperienza della visione e del rapporto con la Madonna.

Saverio Gaeta, Medjugorje. La vera storia, Edizioni San Paolo 2020, pp. 256, euro 17,00

SAVERIO GAETA è nato a Napoli nel 1958. Ha iniziato l’attività giornalistica nel settimanale cattolico napoletano «Nuova Stagione» e successivamente ha lavorato come cronista per il quotidiano «Il Mattino». Nel 1988 si è trasferito a Roma per lavorare all’«Osservatore Romano». Vaticanista del mensile «Jesus» dal 1991, ne è poi divenuto caposervizio. Dal 1999 è diventato caporedattore del settimanale «Famiglia Cristiana» e, in seguito, caporedattore del settimanale «Credere». Laureato in Scienze della comunicazione sociale, ha pubblicato una sessantina di libri, fra saggi, biografie, libri-intervista e antologie. Tra le pubblicazioni più recenti per le Edizioni San Paolo segnaliamo: Papa Francesco. La vita e le sfide (2013); Padre Pio. Il mistero del Dio vicino (2014); Madre Teresa. Il segreto della santità (2016); Fatima. Tutta la verità (2017); L’eredità segreta di don Amorth (2019); Vivere Medjugorje (2020) e Dossier Medjugorje (2020).

 


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato