In libreria "Mi hai unto con profumo di gioia" di Anne Lécu


Una della voci più interessanti della spiritualità cristiana contemporanea, ci conduce alla scoperta di un modo originale di fare esegesi del testo biblico.

mihaiuntoconprofumodigioia_cover

16/07/2020       LIBRI

 «Sfogliando i libri biblici, ho avuto voglia di scoprire di che cosa queste essenze e profumi siano il nome, in quale paesaggio invitino il lettore, impegnato in una lettura credente, lectio divina, della Scrittura».

Così nell’introdurre questa sua nuova fatica, suor Anne Lécu ci invita a entrare con lei in un mondo di straordinario fascino, quello delle essenze, dei balsami, delle resine odorose, che attraversano tutto il testo biblico, dalle descrizioni poetiche ed evocative di Genesi, fino all’offerta devota e mesta delle donne davanti al sepolcro il mattino di Pasqua.

Con la maestria e la sensibilità che ormai le vengono ampiamente riconosciute, l’autrice indaga la Parola di Dio, la scompone e la ricompone in una lettura originale, rovesciando i ruoli e ricordando che i credenti sono tali perché possiedono il “profumo di Cristo”, aroma dello Sposo, ma a volte anche odore del legno della croce, intriso del suo stesso sangue.

Anne Lécu ci invita a fare i conti con i nostri sensi, a sporcarci con le provocazioni che Dio dispone sapientemente lungo il cammino dell’Alleanza, a costruire un balsamo di guarigione interiore che guardi all’unica medicina che il credente possiede e che il mondo ricerca, pur senza saperlo: quel Cristo incastonato fra la mirra dei magi alla nascita e il nardo della donna di Betania, prima della sua morte. 

Anne Lécu, Mi hai unto con profumo di gioia, Edizioni San Paolo 2020, pp. 240, euro 20,00 

Anne Lécu è una religiosa domenicana. Donna dalla profonda formazione biblica e teologica e dall’intensa ricerca spirituale sui temi che riguardano le “ferite” dell’umano di fronte a Dio, coniuga la sua consacrazione religiosa con il lavoro di medico in un carcere nell’Île-de-France dal 1997. Ha sostenuto a Parigi il dottorato con una tesi di filosofia pratica sulla cura dell’altro nella prigione. Per San Paolo ha pubblicato Hai coperto la mia vergogna, premio miglior opera spirituale in Francia (2017), e Il senso delle lacrime (2018).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato