25/09/2020
LIBRI
Non è più Dio il giudice severo davanti a cui ci sentiamo guardati con diffidenza, ma siamo noi stessi i crudeli custodi di parametri tanto ideali e inarrivabili che ci impediscono di sentirci in pace con quello che siamo.
Un percorso biblico di liberazione per credenti e non dai sentimenti di colpa che ci opprimono. Un cammino verso una nuova responsabilità condivisa.
Primo di tre volumi che indagano l’intreccio tra la libertà dell’uomo e la sua relazione con Dio, questo libro si affianca alla storia e alle domande di ciascuno di noi, mettendosi alla ricerca di un “colpevole” che sia in grado di rispondere della sofferenza, del male, della fatica dell’esistenza. A partire da testi biblici, che spaziano dal giardino dell’Eden fino a quello della Risurrezione, si ripercorre la parabola dell’esperienza umana nelle figure del fallimento e dell’incompiutezza, in una prospettiva moderna ed esistenziale.
Il senso di colpa che attanaglia tutti, credenti o meno, ci pone continuamente nella condizione di coloro che devono “scusarsi” per non aver saputo vivere all’altezza della propria umanità. Questo profondo smarrimento si declina in forme diverse: ci sentiamo soli, inadeguati, cancellati; siamo insofferenti, infedeli, idolatri; ma viviamo anche nel dolore (siamo muti, ciechi, fuggiaschi), e, forse, è proprio Dio l’unico che ci guarda nella certezza che, a volere tutto questo, non siamo stati noi. Attraverso questo sguardo, Dio può e vuole condurci fuori dal senso di colpa, restituendoci la vista, la parola e un sentiero da percorrere insieme.
Roberto Pasolini, Non siamo stati noi. Fuori dal senso di colpa, Edizioni San Paolo 2020, pp. 224, euro 16,00
ROBERTO PASOLINI, nato a Milano nel 1971, è frate minore cappuccino della Provincia di Lombardia e presbitero. Biblista e docente di Sacra Scrittura, coniuga l’attività accademica con un’intensa attività pastorale: convegni teologici, incontri formativi, percorsi di evangelizzazione, predicazione di ritiri ed esercizi spirituali, accompagnamento spirituale. Co-autore di Messa e Preghiera Quotidiana (EDB), ha pubblicato Amanti perché amati (Tau, 2015), Fallire e non mancare il bersaglio (EDB, 2017). Questo è il suo primo libro per le Edizioni San Paolo.