In libreria dal 17 novembre "Non togliete la gioia agli animali" di Maurizio Quilici


"Storia e futuro di un rapporto che ci salverà". Un libro da regalare a chi vive con gioia accanto a un animale e vuole conoscere meglio la storia che lo lega al suo amico.

nontoglietelagioia_cover

12/11/2020       LIBRI

Amate gli animali: Dio ha dato loro un principio di pensiero e una gioia senza inquietudine. Non li turbate, non li tormentate, non togliete loro la gioia, non andate contro le intenzioni di Dio…
(Fëdor Dostoevskij)

 

Come sono andate le cose tra l’uomo e gli animali fino a questo punto della nostra storia comune?

Gli antichi Romani, lo sappiamo, usavano gli animali nei loro anfiteatri per divertirsi e provare l’ebbrezza di assistere a terribili scontri tra gladiatori e fiere indomabili. Durante il Medioevo gli animali erano utili, ma anche parte di un mondo indecifrabile e oscuro. In epoca moderna, a poco a poco, l’uomo non vuole sentirsi solo e desidera abba­ttere il muro di separazione tra sé e la natura: è l’inizio dell’a­ttuale era degli animali domestici e di compagnia, il principio di un’intesa che oggi si sta rafforzando, all’interno del più ampio rapporto tra noi e l’ambiente, da rivedere e costruire su nuove basi.

Vogliamo essere abitanti migliori del pianeta e amici degli animali e ci poniamo domande stringenti a proposito dei loro sentimenti, delle loro esperienze, persino del loro destino oltre la morte. E tu­tto questo mentre le critiche contro alcune forme di sfru­ttamento ai loro danni (a cominciare da certi allevamenti) si fanno sempre più forti.

Nel libro, che si legge come un vivace reportage giornalistico, scopriamo il passato e immaginiamo il futuro di un rapporto uomo-animale che sempre più appare indispensabile all’uomo per essere davvero se stesso. 

Maurizio Quilici, Non togliete la gioia agli animali. Storia e futuro di un rapporto che ci salverà, Edizioni San Paolo 2020, pp. 384, euro 22,00

Maurizio Quilici nato a Lido di Camaiore (LU), vive a Roma. Giornalista professionista, è stato per molti anni Caporedattore dell’Agenzia ANSA. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha conseguito il diploma di Master di secondo livello bi-facoltà (Giurisprudenza/Psicologia) in Diritto Minorile presso l’Università “La Sapienza” di Roma e si è perfezionato in Mediazione Familiare presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione. Nel 1988 ha fondato l’I.S.P., Istituto di studi sulla paternità, di cui è presidente. Ha pubblicato numerosi saggi riguardanti i temi della paternità e della famiglia, fra i quali Il padre ombra (Giardini 1988, Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio); Onora il padre e la madre (Bompiani 2001); Storia della paternità. Dal paterfamilias al mammo (Fazi 2010); Manuale del papà separato (Datanews 2012); Grandi uomini, piccoli padri (Fazi 2015). Appassionato naturalista, iscritto al C.A.I. (Club Alpino Italiano) all’età di 14 anni, svolge attività di volontariato in Parchi Nazionali.

 

 

 


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato