14/07/2020
LIBRI
In questo prezioso volume, i più importanti temi della Pedagogia e della Didattica generale vengono presentati nei loro aspetti fondanti e fondamentali, per poi essere declinati nell’orizzonte dell’Insegnamento della Religione, tenendo conto delle attuali esigenze di formazione e istruzione, secondo i più importanti e recenti contributi, raccolti nel quadro contemporaneo della letteratura scientifica disciplinare.
Il progetto, che si avvale dei contributi di alcuni fra i più noti pubblicisti e autori attivi nella ricerca e nello studio della pedagogia e didattica dell’IRC e di diversi formatori di lunga esperienza, è un vero e proprio prodotto corale, in cui le singole voci contribuiscono a un prodotto completo, coeso e organico.
Il manuale risponde anche alle esigenze formative richieste dal prossimo concorso per gli insegnanti di religione, coprendo tutti gli argomenti che potrebbero essere richiesti, in relazione alla parte di pedagogia e didattica. Ma il suo valore va ben oltre,
offrendo le basi per una solida formazione pedagogica e didattica a tutti coloro che si occupano della prassi educativa cristiana nelle sue varie forme, tra cui gli operatori pastorali impegnati nella catechesi e nei servizi educativi inter-ecclesiali.
Luca Raspi (a cura di), Pedagogia e didattica dell’insegnare religione, Edizioni San Paolo 2020, pp.240, euro 22,00
Luca Raspi, docente IRC, nasce a Genova nel 1980. È laureato in Filosofia e Psicologia e ha ottenuto il Magistero in Scienze Religiose. Collabora con l’Ufficio Diocesano Educazione e Scuola di Genova ed è “formatore dei formatori”. È autore di diversi saggi in ambito filosofico (Rileggersi e narrarsi. L’esperienza nelle Confessioni di sant’Agostino, Erga 2017), in ambito psicologico (Che Dio mi aiuti. Superare lo stress nell’insegnamento della religione, Elledici 2019) e di legislazione scolastica (Legislazione scolastica e Insegnamento della Religione, Glossa 2020). Ha pubblicato in équipe con altri autori due Manuali di IRC per la Secondaria di Secondo Grado, (Impronte, La Spiga 2017 e Provocazioni, San Paolo- La Spiga). Ha condotto corsi di formazione per docenti su questioni pedagogico-didattiche e psicologiche. È membro fondatore del nuovo Centro Culturale San Paolo di Genova e Vice Presidente del CAV di Genova.
Il presente volume si avvale dei contributi di:
• Paolo Gava
• Roberto Romio
• Rossella Verri
• Diego Mecenero
• Cristina Carnevale
• Flavia Montagnini
• Giuliana Migliorini