04/02/2020
LIBRI
Nelle diverse familiari conversazioni a voce con il Santo Padre, nell’arco dei mesi giugno 2019 – gennaio 2020, il tema principale è stato la figura di san Giovanni Paolo II, che appare sempre più poliedrica col passare del tempo.
Papa Wojtyła appare sempre di più “Wojtyła il Grande” e si comprende il motivo per cui il popolo riunito in piazza San Pietro nel giorno del suo funerale abbia gridato: “Santo subito!”.
Spesso, in queste confidenziali conversazioni, il discorso ha toccato anche alcuni aspetti che interessano tutta la Chiesa. Vi è stata pure la provvidenziale opportunità di raccogliere preziosi frammenti autobiografici di papa Francesco. Affinché “nulla vada perduto”, raccogliamo queste briciole, “i pezzi avanzati” (Gv 6,12) del grande pane moltiplicato per tutti dal Magistero di papa Francesco. È un insegnamento aver permesso di frugare nel suo cuore e nella sua mente.
(Dalla Prefazione di don Luigi Maria Epicoco)
Jorge Mario Bergoglio, Luigi Maria Epicoco,
San Giovanni Paolo Magno, Edizioni San Paolo, pp. 128, euro 12,00
JORGE MARIO BERGOGLIO è il primo Papa giunto dalle Americhe. Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, l’11 marzo 1958 entra nel noviziato della Compagnia di Gesù e il 13 dicembre 1969 è ordinato sacerdote. Consacrato vescovo il 27 giugno 1992, succede al cardinale Antonio Quarracino il 28 febbraio 1998, come arcivescovo primate di Argentina, dopo essere stato suo stretto collaboratore. Nel Concistoro del 21 febbraio 2001 viene creato cardinale da Giovanni Paolo II.Dal 2004 al 2008 è presidente della Conferenza episcopale argentina. Il 13 marzo 2013 è eletto Papa, scegliendo il nome di Francesco.
LUIGI MARIA EPICOCO (1980), è sacerdote della diocesi di L’Aquila. Insegna filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et Ratio” di L’Aquila di cui è anche Preside. Nel suo Ministero e nei suoi libri si occupa di formazione e di spiritualità cristiana. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tradotte in inglese, francese, spagnolo, portoghese e coreano.