In libreria "Testimone di ingiustizia" di Marianna F. ed Eugenio Arcidiacono


"La mia vita da fantasma per aver denunciato la ‘ndrangheta". Prefazione del prof. Enzo Ciconte.

testimonediingiustizia_cover

08/06/2020       LIBRI

Perché, parlando di Marianna, parlo di una vittima? Perché le vittime non sono solo quelle uccise – e nella sua famiglia due fratelli sono stati assassinati e un terzo non ha retto psicologicamente alla tragedia – ma sono anche quelle che, sopravvissute dopo aver reso la propria testimonianza, sono state costrette a vivere una vita schiacciata dalla paura di essere riconosciute e a loro volta uccise e annichilite dall’umiliazione di uno Stato schizofrenico che agisce in modo confuso e contraddittorio e non ha la capacità di difendere e di proteggere chi ha avuto il coraggio di fi darsi di lui.
(Dalla prefazione di Enzo Ciconte)

 

La storia, raccontata in prima persona come se fosse un romanzo, di una donna calabrese che dopo l’uccisione dei suoi due fratelli decise di denunciare la ’ndrangheta.
Siamo in Calabria, all’inizio anni ’90, dove i clan comandano con ferocia mentre lo Stato sembra quasi inesistente. Marianna, giovane laureata, lascia un lavoro promettente e i suoi sogni e decide di testimoniare perché crede nella giustizia. Ma da allora, con i suoi famigliari, inizia il calvario della vita sotto protezione fatto di promesse mai mantenute e di una burocrazia ottusa e spietata che fa di tutto per negarle diritti elementari.
Ancora oggi, dopo 25 anni, vive in un limbo, con la paura ogni giorno di una vendetta da parte di gente che non dimentica mai. Eppure, aiutata anche dalla sua grande fede, continua la sua battaglia, comune a tante altre persone come lei, affinché lo Stato le restituisca una vita dignitosa.


Marianna F., Eugenio Arcidiacono, Testimone di ingiustizia. La mia vita da fantasma per aver denunciato la ‘ndrangheta, Edizioni San Paolo 2020, pp. 160, euro 18,00


EUGENIO ARCIDIACONO, nato a Torino nel 1975, è un giornalista di Famiglia Cristiana, dove si occupa di attualità e spettacoli. Vincitore nel 2008 e nel 2017 del “Premio Vergani Cronista dell’anno” del Gruppo cronisti lombardi per le sue inchieste.

MARIANNA F., traduttrice e interprete, da quando con la sua famiglia ha denunciato e fatto condannare gli autori di gravi crimini, tra cui l’omicidio di due suoi fratelli, vive nell’ombra con un nome falso in una località segreta.

 

 


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato