26/02/2020
LIBRI
Il 12 maggio 2019 papa Francesco ha concesso la libertà di pellegrinaggio a Medjugorje. Sin dall’annuncio, il già folto numero di devoti è cresciuto a ritmi vertiginosi e non accenna ad arrestarsi. Il direttore della Sala Stampa Vaticana ha sottolineato che l’autorizzazione del Papa è accompagnata dalla raccomandazione di avvicinarsi al cammino con l’aiuto di “persone sicure e ben preparate” che possano offrire ai fedeli “informazioni e indicazioni per poter condurre fruttuosamente tali pellegrinaggi”.
Sulla scia delle parole del Papa, Saverio Gaeta – uno dei massimi esperti mondiali delle apparizioni di Medjugorje – firma la guida definitiva, la più completa ed esaustiva rivolta a tutti i fedeli.
La storia, la preghiera e la “geografia” di Medjugorje spiegate ai pellegrini e a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo e al mistero della Regina della Pace. Un cammino sicuro, un testo da portare con sé per prepararsi ai pellegrinaggi e durante il cammino.
Saverio Gaeta, Vivere Medjugorje. Guida per il pellegrino, Edizioni San Paolo 2020, pp. 256, euro 12,00.
SAVERIO GAETA è nato a Napoli nel 1958. Ha iniziato l’attività giornalistica nel settimanale cattolico di Napoli «Nuova Stagione», e successivamente ha lavorato come cronista per il quotidiano «Il Mattino». Nel 1988 si è trasferito a Roma per lavorare a «L’Osservatore Romano». Vaticanista del mensile «Jesus» dal 1991, ne è poi divenuto caposervizio. Dal 1999 è diventato caporedattore del settimanale «Famiglia Cristiana» e, in seguito, caporedattore del settimanale «Credere». Ogni quarta domenica del mese, dalle 18.30 alle 19.30, conduce una trasmissione su Radio Maria. Laureato in Scienze della comunicazione sociale, ha pubblicato una sessantina di libri, fra saggi, biografie, libri-intervista e antologie. Tra le pubblicazioni più recenti per le Edizioni San Paolo segnaliamo: Papa Francesco. La vita e le sfide (2013); Padre Pio. Il mistero del Dio vicino (2014); Madre Teresa. Il segreto della santità (2016); Fatima. Tutta la verità (2017); L’eredità segreta di don Amorth (2019); Dossier Medjugorje (2020).