In libreria dal 30 aprile "È stato Dio" di Roberto Pasolini


"Dentro una vita nuova". Prefazione di don Maria Luigi Epicoco.

estatodio_cover

23/04/2021       LIBRI

Di fronte alla fatica quotidiana, che invoca un bisogno di libertà e, insieme, ci impedisce di sentirci fuori dal terribile senso di colpa che spesso ci attanaglia, nelle nostre relazioni umane e anche nel rapporto con Dio, la Scrittura ci offre una via d'uscita unica e rasserenante.

Le pagine bibliche, infatti, rovesciano il nostro modo di pensare, chiuso su noi stessi, per aprirci a una nuova prospettiva: non siamo noi al centro della storia – o meglio, lo siamo, ma solo quando ci confrontiamo con l’amore di Dio svelato nello splendore di Cristo e del suo dono.

Così ribadisce l’autore di queste pagine: «Di fronte alla bellezza di Cristo non possiamo che smettere di sentirci in colpa, per quello che siamo stati o per quello che non abbiamo saputo essere. Resta solo una voglia –matta

e lucida –_di voler diventare finalmente noi stessi. Ecco come si supera quel senso di colpa di cui facciamo così fatica a liberarci: con il senso di stupore per quanto Dio ha voluto compiere, donandoci suo Figlio e svelandoci quanto il suo amore possa ammettere sconfitte ma sia incapace di rinunciare a noi».

Secondo di tre volumi che mettono a tema la libertà dell’uomo nel suo rapporto con Dio – ma leggibile anche autonomamente dal precedente, Non siamo stati noi – questo libro nasce da predicazioni serali, a contatto diretto con un pubblico di giovani e meno giovani: una lettura biblica originale e moderna, benché rigorosa sia nelle intuizioni sia nella scrittura, personale e curatissima. 

Roberto Pasolini, E’ stato Dio. Dentro una vita nuova, Edizioni San Paolo 2021, pp.  224, euro 16,00 

Roberto Pasolini nato a Milano nel 1971, è frate minore cappuccino della Provincia di San Carlo in Lombardia e presbitero. Biblista e docente di Sacra Scrittura, coniuga l’attività accademica con un’intensa attività pastorale: convegni teologici, incontri formativi, percorsi di evangelizzazione, predicazione di ritiri ed esercizi spirituali, accompagnamento spirituale. Co-autore di Messa e preghiera quotidiana (EDB), ha pubblicato: Amanti perché amati (Tau 2015), Fallire e non mancare il bersaglio (EDB 2017) e Non siamo stati noi (San Paolo 2020).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato