In libreria dal 4 ottobre "All’inferno e ritorno" di Matteo Zilocchi


"Un uomo nella ‘ndrangheta, in carcere e verso una nuova vita". Prefazione di Federico Cafiero De Raho.

allinferno-e-ritorno_cover

28/09/2021       LIBRI

La lotta dello Stato contro la ’ndrangheta non si interrompe mai. Si è da poco aperto il secondo grande maxiprocesso della storia d’Italia: a Lamezia Terme si giudicano 300 imputati accusati a diverso titolo di appartenere a questa organizzazione.

Ma c’è un lato umano di questa tragedia che non deve essere ignorato. Cosa “promette” la più potente associazione criminale del mondo a chi entra a farvi parte e a chi collabora con i suoi traffici? Com’è la vita di una persona che si lega a questa realtà? E soprattutto: è possibile interrompere la schiavitù e uscire da questo “inferno dorato”?

Un testimone d’eccezione racconta il suo percorso dentro la ’ndrangheta attiva a Milano, la “capitale morale” del Paese. Dove ci sono i soldi, dove c’è la finanza, dove si continuano a fare guadagni con la droga e il controllo di molteplici attività economiche legali.

Il protagonista percorre la sua “carriera”, poi viene arrestato nell’ambito della più importante operazione contro la ’ndrangheta al Nord, processato e  condannato a sedici anni di prigione per gravissimi  reati (che ha scontato interamente). Oggi racconta il prezzo da pagare per essere un criminale; l’atroce pena rappresentata dal carcere e cosa significa cambiare vita. 

Matteo Zilocchi, All’inferno e ritorno. Un uomo nella ‘ndrangheta, in carcere e verso una nuova vita, Edizioni San Paolo 2021, pp. 352, euro 22,00 

Matteo Zilocchi, 37 anni, vive a Milano. Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Scienze linguistiche e letterature straniere, ha intrapreso la strada del giornalismo, diventando giornalista pubblicista. Ha fatto le prime esperienze nelle redazioni della Provincia di Como, nelle pagine di cronaca, e a Telenova, emittente locale milanese, dove ha lavorato nella redazione del tg e per alcuni dei principali programmi della rete. Successivamente è entrato nell’ufficio stampa di un ente istituzionale nazionale, di cui oggi è il responsabile della comunicazione. Studioso e conoscitore dei fenomeni mafiosi, in particolare di Cosa nostra e della ’ndrangheta, collabora con il Blog Mafie, nato sul sito repubblica.it e ora online su ildomani.it, e con l’associazione di promozione sociale Cosa Vostra. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo Ieri, oggi e... (edito da Lampi di stampa) e nel 2021 Il Corvo di Palermo (edito da Glifo Edizioni).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato