07/06/2021
LIBRI
Questo libro vuole facilitare il compito fondamentale per il benessere di ciascuno: diventare competenti nel rapporto con noi stessi, con gli altri e con il mondo, applicando i principi della Mediazione dei conflitti secondo un modello filosofico-umanistico.
Le prime due parti del volume illustrano cosa rappresenta il conflitto per gli esseri umani e cosa significa intraprendere la via della mediazione, portando la profonda cultura di questa tecnica di al di fuori delle aule specialistiche e mettendola a disposizione di chiunque desideri scoprire o affinare le proprie competenze relazionali. La terza parte offre invece un ricco e multidisciplinare laboratorio di attività (da seguire anche in gruppo) per acquisire e allenare le competenze necessarie a gestire i piccoli e grandi conflitti che incontriamo ogni giorno in famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro.
Maria Martello, Costruire relazioni intelligenti, A relazionarsi si impara... ma nessuno lo insegna!, Edizioni San Paolo 2021, pp. 272, euro 22,00
MARIA MARTELLO è formatrice alla Mediazione per la risoluzione pacifica dei conflitti secondo il modello umanistico-filosofico, di cui è ideatrice. Ha insegnato Psicologia dei rapporti interpersonali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; già Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni e la Corte d’Appello di Milano, è autrice di vari saggi, tra cui La formazione del mediatore. Comprendere le ragioni dei conflitti per trovare le soluzioni (Utet giuridica, 2014); Mediatore di successo. Cosa fare/Come essere (Giuffrè, 2011); Educare con Senso senza disSenso (FrancoAngeli, 2010).