01/10/2021
LIBRI
«Non sono i fatti che accadono a contare nella vita, ma ciò che grazie ai fatti si diventa» (Etty Hillesum).
Troppo spesso ci sentiamo “dannati” e fatichiamo a camminare in una positività possibile per la nostra vita, a causa di questa drammatica consapevolezza.
Questo libro, ricchissimo di idee e di umanità reale, ci propone un viaggio di conoscenza dei sette vizi capitali, come la tradizione cristiana li ha elaborati e come Dante, nella Divina Commedia, ce li ha riconsegnati.
Don Cristiano Marcucci ci introduce, incrociando la narrazione dantesca con la propria vicenda personale e di esperto delle relazioni, in un percorso di attraversamento del nostro Inferno personale (blocchi, limiti e storture umane), che rappresenta la fase della cecità e della chiusura; per poi passare al Purgatorio, fase della conoscenza di noi stessi e del cambiamento/conversione; per salire infine al Cielo (conoscenza di Dio), che rappresenta la fase della liberazione delle risorse personali, dell’esperienza dell’amore di Dio.
Attraverso l’incanto e la potenza della poesia della Commedia si svela, così, all’uomo un cammino spirituale non oppressivo, ma capace di liberare la nostra umanità più profonda, trasformandola e aiutandoci a comprendere che gli ostacoli, i limiti e i peccati possono diventare preziosi elementi e forze incredibili che ci permettono di realizzarci e persino di intuire il disegno divino su di noi.
Cristiano Marcucci, Dannati. Vizi capitali ovvero Virtù nascoste, Edizioni San Paolo 2021, pp. 288, euro 18,00
Cristiano Marcucci Appassionato da sempre del mondo spirituale, ma soprattutto della vita, con tutte le sfumature, è prete dal 2001. Attualmente parroco in un quartiere popolare della periferia nord di Pescara, è anche consulente coniugale e familiare, esperto del mondo delle relazioni. Ha ricoperto il ruolo di direttore della pastorale familiare della diocesi per oltre dieci anni e per otto è stato membro del consiglio direttivo nazionale dell’UCIPEM, associazione nazionale dei consultori cristiani. Dal 2008 è presidente del Consultorio Familiare diocesano. Tra i suoi temi spirituali preferiti spicca l’Enneagramma, da cui il suo precedente libro Le nove impronte dell’anima (San Paolo 2020). Propone riflessioni spirituali tramite il suo canale YouTube “Oltre”, mentre le informazioni su di lui sono rintracciabili sul sito https://www.cristianomarcucci.it/.