"Giuseppe siamo noi" di Johnny Dotti e Mario Aldegani


Nuova edizione aggiornata con i testi della "Patris Corde" di papa Francesco. Prefazione di Chiara Giaccardi. Postfazione di Mauro Magatti.

226q248_giuseppesiamonoi

15/03/2021       LIBRI

Quattro anni dopo la prima fortunata edizione di questo libro, in occasione dell’anno che Papa Francesco ha voluto dedicare a san Giuseppe, Johnny Dotti e Mario Aldegani rimettono mano alla loro opera per rendere ancora più attuale e presente nella nostra storia di donne e uomini in cammino la figura del padre di Gesù.

Ne esce un’immagine di uomo e padre che è perfetta per accompagnare ciascuno di noi, invitandoci a imitare l’esistenza di un uomo che, all’apparenza, era un uomo comune, ma che seppe incarnare la nobiltà di stirpe e spirito cui la sua avventura spirituale lo invitava.

Giuseppe siamo noi, recita il titolo del volume, come per un invito, in piena consapevolezza, a ritrovare il nostro ruolo all’interno della vicenda umana che ci attende e sorprende continuamente.

Il libro, completamente rinnovato, offre anche ricche suggestioni a partire dalla lettera apostolica Patris Corde di Papa Francesco. 

Johnny Dotti, Mario Aldegani, Giuseppe siamo noi, Edizioni San Paolo 2021, pp. 224, euro 16,00

JOHNNY DOTTI, nato a Bergamo nel 1963, sposato con quattro figli, imprenditore sociale, pedagogista e educatore, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. Tra le ultime pubblicazioni Con:dividere (Luca Sossella Editore, 2018), Educare è roba seria (EMI, 2018), La vita dentro la morte (EMI, 2020). Con Andrea Rapaccini ha pubblicato L’Italia di tutti (Vita e Pensiero, 2019).

MARIO ALDEGANIsacerdote, religioso della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, è nato a Petosino (BG) nel 1953. È sacerdote dal 1980, insegnante e educatore. È stato dal 2006 al 2018 superiore generale della sua Congregazione. Collabora con diversi istituti religiosi maschili e fem- minili nella formazione permanente. Dal 2018 vive a lavora a Buenos Aires in Argentina. Ha pubblicato per le Edizioni Dehoniane Levate lo sguardo. Un pensiero positivo sulla vita consacrata (2009), e per la LEM (Libreria Editrice Murialdo) Mi abbandono alla fedeltà di Dio (2005). 

 Insieme hanno pubblicato per LEM La linea dell’orizzonte (2007) e Tra Amici (2010); per San Paolo Più vivi, più umani (2019) e, per Vita e Pensiero, Venite a mangiare con me (2020).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato