04/02/2021
LIBRI
La fine della cristianità e il palese calo numerico dei cristiani rendono più evidente che mai la centralità del tema della missione della Chiesa, anche nell’Occidente che è stato la culla del cristianesimo. Non basta però arrestarsi alla constatazione che la Chiesa è per natura missionaria o al richiamo dell’urgenza di una nuova evangelizzazione. Occorre chiedersi in che modo la Chiesa possa essere oggi missionaria senza abdicare alla propria identità e senza farlo in modi improponibili nel contesto culturale attuale segnato dalla secolarizzazione, dagli effetti della globalizzazione, dall’esperienza quotidiana del pluralismo religioso.
Con l’ausilio della ricca riflessione filosofica e antropologica sul tema, il presente volume propone la strada del dono come possibilità per ripensare la missione ecclesiale. Ne risulta un percorso avvincente sul piano teologico e ricco di spunti per la prassi pastorale delle nostre Chiese. Un libro utile a non fare dell’invito impellente a una Chiesa in uscita missionaria uno slogan svuotato di contenuto e spessore spirituale per la vita dei credenti e delle comunità cristiane.
Roberto Repole, Il dono dell’annuncio. Ripensare la Chiesa e la sua missione, Edizioni San Paolo 2021, pp. 206, euro 22,00
Roberto Repole prete di Torino, dove è nato nel 1967, ha conseguito Licenza e Dottorato in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi intitolata Chiesa, pienezza dell’uomo. Oltre la postmodernità: G. Marcel e H. de Lubac (Glossa 2002). È docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Torino di cui è direttore dal 2015 ed è docente invitato in diverse Facoltà teologiche. È stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana dal 2011 al 2019 ed è membro del Consiglio direttivo dell’Avepro. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Il pensiero umile. In ascolto della Rivelazione, Città Nuova 2007; L’umiltà della Chiesa, Qiqajon 2009; Come stelle in terra. La Chiesa nell’epoca della secolarizzazione, Cittadella 2012 (traduzione francese: Église synodale et démocratie, Lessius 2016); Chiesa, Cittadella 2015; La Chiesa e il suo dono. La missione tra teo-logia ed ecclesiologia, Queriniana 2019. Per le Edizioni San Paolo ha già pubblicato La vita cristiana, 2013. Con Serena Noceti sta curando il Commentario ai documenti del Vaticano II (Dehoniane) in 9 volumi.