25/11/2021
LIBRI
Chi è don Giacomo Alberione, il mistico Beato che ha attraversato il Novecento inventando nuovi modi per portare a tutti la Parola di Dio che salva? A tale domanda vuole rispondere questo volume, raccontando l’epopea dell’uomo che ha dato alla Chiesa nuovi mezzi per esprimersi, fondando case editrici e giornali, pubblicando libri, producendo film e dischi, programmi radio e TV, aprendo catene di librerie nel mondo e traducendo la Bibbia in tutte le lingue, fino a diffonderne centinaia di milioni di copie.
I dialoghi con Dio per i nuovi progetti («Parla col Signore per sapere cosa fare»), ma anche le minacce, i processi, i debiti, le cattiverie subite.
Il racconto biografico dell’uomo che non hai mai avuto paura della modernità («Mi protendo in avanti», diceva), mentre il mondo e la Chiesa sono alle prese con un nuovo, impetuoso, travolgente cambiamento d’epoca.
L’esperienza di don Alberione viene raccontata guardando al futuro, andando in cerca del codice genetico di quel carisma che è molto più attuale oggi di quando è nato.
Rosario Carello, Il padre del futuro. Don Alberione e la sfida del cambiamento, Edizioni San Paolo 2021, pp. 176, euro 16,00
Rosario Carello (Catanzaro, 1973), giornalista Rai, per anni è stato autore e conduttore della trasmissione A Sua Immagine. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato I racconti di Papa Francesco. Una biografia in 80 parole (2013) e Gli abbracci di Francesco. Quando il papa chiama al telefono (2016), tradotti e venduti in molti Paesi, tra cui gli Stati Uniti, le Filippine, la Corea e la Cina. Cura il blog www.rosariocarello.it.