01/10/2021
LIBRI
Tre contributi compongono questo volume. Il primo, di Corrado Lorefice, propone la ricezione creativa del magistero di Francesco della Fratelli tutti, e l’elaborazione di una riflessione teologico pastorale contestualizzata, cioè fedele all’incarnazione. Il secondo, di Anna Staropoli, è un “canto” del riscatto degli scartati e dei vulnerabili, uno spartito pensato e scritto con la pedagogia del sogno di papa Francesco. Il terzo, di Vito Impellizzeri, pone come nuovo passo la necessità e la voglia di assumersi teologicamente la corresponsabilità del cambiamento, la novità di pensare ad uno stile cristiano con cui viverlo e con cui legarlo alla storia del regno di Dio tra di noi.
Come ben suggerisce l’immagine della copertina, il famoso mercato de La Vucciria di Palermo, di Renato Guttuso, la prospettiva di fondo di tutto il testo è il vangelo incarnato in una città, in questo caso Palermo, nei suoi colori, sapori, odori, abitanti, ferite, relazioni… Palermo come Gerico, la città di Zaccheo che vuole vedere e ospitare Gesù, la città della guarigione del cieco nato… una città profondamente legata all’intervento di Dio nella storia. In questa città, come in ogni città, la strada può diventare un’occasione favorevole, una struttura di grazia se, come il buon samaritano, si fa dell’altro, del suo dolore e delle sue ferite, il proprio tempo.
Corrado Lorefice, Anna Staropoli, Vito Impellizzeri, Il Vangelo e la strada. Palermo come Gerico, Edizioni San Paolo 2021, pp. 324, euro 20,00
Corrado Lorefice è arcivescovo di Palermo dal 2015. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato: Scrivo a voi padri, scrivo a voi giovani (2017); Il volto di una Chiesa povera (2018); «Siate figli liberi!» (2019).
Anna Staropoli, sociologa presso l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali di Palermo, ha collaborato alla redazione del Piano Sociale e alla facilitazione dei tavoli dell’Electronic Town Meeting, promossi dal Comune di Palermo.
Vito Impellizzeri, presbitero della Diocesi di Mazara del Vallo, è Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Originario di Pantelleria, insegna anche Teologia Fondamentale presso la medesima Facoltà Teologica. Tra le sue recenti pubblicazioni: Il magistero delle mani tese, il pozzo di Giacobbe, Trapani 2020.