31/03/2021
LIBRI
Uno dei teologi più importanti e innovativi affronta i nodi cruciali che, dopo le guerre di religione e la nascita della modernità, hanno dato origine a conflitti ancora irrisolti. Due i nuclei tematici al centro della sua riflessione: lo scavo del senso della Parola biblica e l’ascolto e il confronto critico con la modernità, abbattendo i muri della reciproca diffidenza e aprendo prospettive di dialogo e rispetto.
L’ermeneutica rizziana scardina modelli di pensiero e di azione all’apparenza incontrovertibili e naturali e propone piste alternative inedite, non per cedere alle mode della contemporaneità ma per la fedeltà all’oggi della Parola e all’oggi dell’uomo, al quale la Parola si rivolge come dono e come compito.
«Per capire chi è Dio e chi è l’uomo nella Bibbia, e coglierne la differenza sostanziale dal pensiero greco, devo impegnarmi a pensare dentro la Bibbia: pensare, ma “dentro la Bibbia”; dentro la Bibbia, ma “pensare”. È una questione fondamentale di metodo da cui dipende l’adeguata ricerca del contenuto».
Armido Rizzi, Carmine Di Sante, La Bibbia e il suo oggi. Dono e compito, pp. 256, euro 22,00
Armido Rizzi (1933-2020), dopo la laurea in teologia e in filosofia, ha insegnato filosofia della religione, ermeneutica filosofica e teologia sistematica nelle Facoltà italiane della Compagnia di Gesù e dagli inizi degli anni Settanta si è dedicato al servizio della Parola in forma itinerante presso comunità e gruppi cristiani. Dal 1980 al 2008 ha fondato e animato il Centro Sant’Apollinare (Fiesole). Collaboratore di varie riviste teologiche e filosofiche, è autore di più di trenta saggi e di centinaia di articoli. Il suo contributo specifico e originale è di avere indagato il rapporto tra l’interpretazione delle Scritture ebraico-cristiane, intese come magistero di umanità, e la fenomenologia dell’esperienza etica e religiosa.
Carmine Di Sante, dopo gli studi in teologia, scienze liturgiche e psicologia, ha lavorato come teologo dal 1980 al 2000 al SIDIC, un centro fondato dopo il concilio Vaticano II per promuovere il dialogo ebraico-cristiano. È autore del libro Dentro la Bibbia. La teologia alternativa di Armido Rizzi, Gabrielli 2018. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Lo straniero nella Bibbia. Ospitalità e dono (2012); La passione di Gesù. Nonviolenza e perdono (2013); Dio e i suoi volti. Per una nuova teologia biblica (2014).