In libreria dal 2 luglio "La Chiesa come un fiume inquinato" di Lorenzo Blasetti


"Risalire alla sorgente". Prefazione di Mons. Domenico Pompili.

chiesafiumeinquinato_cover

29/06/2021       LIBRI

Nessuno che abbia a cuore le sor­ti della Chiesa può rimanere indiffe­rente dinanzi agli scandali che hanno colpito la “barca di Pietro” in questo periodo. È giunto il momento, come ben dimostra l’autore in questo volu­me, di rivedere radicalmente il nostro essere Chiesa. Non possiamo asso­lutamente dimenticare che Gesù per i suoi contemporanei, ma non solo, è stato un segno di contraddizione e che la Chiesa non è una “societas” come tutte le altre. Occorre risalire alla sorgente, riagganciare in manie­ra più incisiva la nostra esperienza di fede con la Parola di Dio. Solo così avremo una Chiesa in cui ciò che conta non sono i titoli ma le persone, non i ruoli ma i servizi, non le funzioni ma i carismi, una Chiesa molto più vicina a quella voluta da Gesù. Per realizzare tutto ciò, secondo l’autore non ci sono che due strade da per­correre: rivedere il criterio dell’appar­tenenza e avere il coraggio di rivisita­re la prassi del battesimo ai bambini.

Affinché sul piano pastorale tutto cambi e niente sia più come prima, bisogna impedire che l’acqua del fiu­me-Chiesa sia inquinata o resa torbi­da da affluenti spuri costruiti sulle no­stre parole e non sulla Parola di Dio. 

Lorenzo Blasetti, La Chiesa come un fiume inquinato. Risalire alla sorgente, Edizioni San Paolo 2021, pp. 240, euro 18,00 

Lorenzo Blasetti è nato nel 1950 ad Antrodoco. Entrato nel seminario di Rieti nel 1961, ha proseguito gli studi classici e teologici ad Assisi, quindi a Roma dove ha compiuto gli studi di filosofia all’Università “La Sapienza” e ha conseguito la Licenza in Teolo­gia nella Pontificia Università Latera­nense. Sacerdote dal 1974, ha rico­perto vari incarichi pastorali in Dioce­si e fuori Diocesi. È stato parroco per tanti anni della parrocchia di Santa Rufina. Dal 19 novembre 2016 è par­roco della parrocchia di San Giovanni Battista in Rieti e Vicario della Zona Centro della Diocesi. Inoltre è coordi­natore dei Vicari della Diocesi.

Insegna Teologia nelle scuole dio­cesane di Rieti e di Terni ed è do­cente incaricato di Trinitaria nell’Isti­tuto Superiore di Scienze Religiose dell’Aquila. Collabora con varie rivi­ste ecclesiali. Ha pubblicato: Quando la chiesa ha paura (Borla, 1983); La chiesa immagine dell’uomo. Il mas­simo della diversità per il massimo della comunione (Cittadella, 1989); Che cos’è evangelizzare? (Paoline, 2004); Dio è amore… anche in teolo­gia (Il Pozzo di Giacobbe, 2009).

 

 


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato