29/06/2021
LIBRI
Nessuno che abbia a cuore le sorti della Chiesa può rimanere indifferente dinanzi agli scandali che hanno colpito la “barca di Pietro” in questo periodo. È giunto il momento, come ben dimostra l’autore in questo volume, di rivedere radicalmente il nostro essere Chiesa. Non possiamo assolutamente dimenticare che Gesù per i suoi contemporanei, ma non solo, è stato un segno di contraddizione e che la Chiesa non è una “societas” come tutte le altre. Occorre risalire alla sorgente, riagganciare in maniera più incisiva la nostra esperienza di fede con la Parola di Dio. Solo così avremo una Chiesa in cui ciò che conta non sono i titoli ma le persone, non i ruoli ma i servizi, non le funzioni ma i carismi, una Chiesa molto più vicina a quella voluta da Gesù. Per realizzare tutto ciò, secondo l’autore non ci sono che due strade da percorrere: rivedere il criterio dell’appartenenza e avere il coraggio di rivisitare la prassi del battesimo ai bambini.
Affinché sul piano pastorale tutto cambi e niente sia più come prima, bisogna impedire che l’acqua del fiume-Chiesa sia inquinata o resa torbida da affluenti spuri costruiti sulle nostre parole e non sulla Parola di Dio.
Lorenzo Blasetti, La Chiesa come un fiume inquinato. Risalire alla sorgente, Edizioni San Paolo 2021, pp. 240, euro 18,00
Lorenzo Blasetti è nato nel 1950 ad Antrodoco. Entrato nel seminario di Rieti nel 1961, ha proseguito gli studi classici e teologici ad Assisi, quindi a Roma dove ha compiuto gli studi di filosofia all’Università “La Sapienza” e ha conseguito la Licenza in Teologia nella Pontificia Università Lateranense. Sacerdote dal 1974, ha ricoperto vari incarichi pastorali in Diocesi e fuori Diocesi. È stato parroco per tanti anni della parrocchia di Santa Rufina. Dal 19 novembre 2016 è parroco della parrocchia di San Giovanni Battista in Rieti e Vicario della Zona Centro della Diocesi. Inoltre è coordinatore dei Vicari della Diocesi.
Insegna Teologia nelle scuole diocesane di Rieti e di Terni ed è docente incaricato di Trinitaria nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Aquila. Collabora con varie riviste ecclesiali. Ha pubblicato: Quando la chiesa ha paura (Borla, 1983); La chiesa immagine dell’uomo. Il massimo della diversità per il massimo della comunione (Cittadella, 1989); Che cos’è evangelizzare? (Paoline, 2004); Dio è amore… anche in teologia (Il Pozzo di Giacobbe, 2009).