11/02/2021
LIBRI
«Don Pietro Poggiolini e don Giovanni Cavini sono stati due preti fondamentali per la mia fede e la mia scelta di vita consacrata. Ma la loro figura e testimonianza non è un fatto privato e non riguarda esclusivamente la mia vicenda personale; la loro storia illustra uno spaccato di vita della Chiesa italiana, dal punto di vista di una ‘periferia’: la Chiesa di montagna, dalla fine dell’Ottocento lungo quasi tutto il ventesimo secolo […]. Ringrazio Dio di averli posti all’inizio del mio cammino di fede e della mia vocazione al sacerdozio. Insieme all’esempio dei miei genitori, Flora e Arrigo, mi hanno trasmesso, col timor di Dio, una fede semplice, ma robusta, manifestata nel rispetto degli altri e nella solidarietà verso tutti». Così il cardinal Gualtiero Bassetti apre la sua Prefazione a questo ampio, ricco e profondo studio su un periodo storico ancora poco frequentato e, al contrario, straordinariamente fecondo per una riflessione anche contemporanea sull’essere prete oggi.
Quinto Cappelli, con finezza di studioso e abilità nella ricostruzione di un’intera epoca, fa rivivere davanti al lettore due figure di sacerdoti che, entrando in dialogo anche con don Milani e don Mazzolari, sono stati maestri di fede personale e di popolo, ed educatori di chi hanno incrociato sulla loro strada.
Il percorso si chiude con un capitolo sul cardinal Bassetti, aggiornato al drammatico evento della malattia per covid-19, che l’ha colpito e da cui è guarito proprio poco prima della chiusura del libro.
Quinto Cappelli, Le radici di una vocazione. I primi maestri del card. Bassetti: don Piero Poggiolini e don Giovanni Cavini, Edizioni San Paolo 2021, pp. 400, euro 20,00
Quinto Cappelli, insegnante a Milano e in Romagna, storico e giornalista di Avvenire e de Il Resto del Carlino, è laureato in teologia (baccalaureato) alla Pontificia Università Lateranense di Roma e in pedagogia alla Cattolica di Milano. È autore di saggi storici, fra cui Un vescovo fra il Concilio di Trento e il Vaticano II. Antonio Ravagli nel centenario della nascita (1907-2007), 2007; Negli oratori l’oratorio, 2007; I Fiori di Dio. Caterina Savini una vita per gli ultimi dello Zimbabwe, 2013; L’ultimo popolo di montagna, 2016. Questo è il suo primo libro per le Edizioni San Paolo.