In libreria "Meditazioni per un nuovo umanesimo" di Ezio Aceti e Jesùs Morán


"10 parole bibliche per donne e uomini d’oggi"

meditazioniumanesimo_cover

01/10/2021       LIBRI

La società contemporanea sembra avere smarrito la rotta verso un pieno umanesimo.

La filosofia nichilista ha sotterrato i valori che caratterizzano l’umano ed è necessario spostare la cenere per far emergere il fuoco che comunque arde nel cuore della persona.

Le meditazioni presenti in questo volume vogliono essere una prima risposta a questo bisogno di “liberare la brace” della Parola e presentarla alla gente in maniera originale, provocatoria, fresca.

Ogni meditazione ha come argomento una tematica umana e sociale, che affronta in chiave moderna alcune sfide della società contemporanea, alla luce dell’enciclica

Fratelli tutti e del Patto globale sull’educazione.

Si vuole così “tradurre” nel quotidiano e in profondità quanto il Papa ripetutamente cerca di trasmettere con particolare attenzione all’identità della persona, al valore della relazione come centro del vivere sociale, al bisogno del padre come figura autorevole, all’amicizia come prototipo dei rapporti autentici e alla figura del cristiano come persona matura alla sequela del Cristo, all’interno del disegno d’amore di Dio per tutta l’umanità.

Ezio Aceti, Jesùs Morán, Meditazioni per un nuovo umanesimo. 10 parole bibliche per donne e uomini d’oggi, Edizioni San Paolo 2021, pp.144 euro 15,00

Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, collabora in qualità di esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche; per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Genitori si può fare (2015); Papà non dirlo alla mamma (2017); L’angelo custode (2017); Il pellicano: catechista per il futuro (2019); Il bambino evangelico (2020); Educare alla fede oggi (2021). 

Jesùs Morán Cepedano Copresidente del Movimento dei Focolari, eletto il 13 settembre 2014. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Ha  contribuito con articoli a diverse pubblicazioni periodiche spagnole, cilene, messicane e italiane. È, questo, il suo primo libro per le Edizioni San Paolo.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato