02/02/2021
LIBRI
Una grande regista e un grande protagonista, che collaborano con pari dignità e con compiti diversi per una famiglia in cammino. Questo libro, a partire dai vissuti di tante coppie che hanno cercato di costruire una bella armonia familiare, propone una modalità rinnovata di relazione di coppia, ispirata al “prendersi cura”: cura di sé, cura dell’altro, cura del rapporto con Dio. Curare è un continuo “zappettare” il campo della propria umanità, dalla dimensione della famiglia fino a quella della comunità: anche la pastorale familiare, nel nostro tempo secolarizzato, non può che essere una pastorale della cura.
La quarta tappa dei Percorsi di Betania, straordinario percorso spirituale per coppie credenti e non credenti, ci accompagna con questo libro a incontrare le risorse della vita personale e di relazione, e ci regala una preziosa riflessione sulla “rivoluzione pastorale” di Amoris Laetitia.
Claudio Gentili, Laura Viscardi, Moglie regista e marito protagonista. I percorsi di Betania, Edizioni San Paolo 2021, pp. 256, euro 18,00
Claudio Gentilie Laura Viscardisono sposati da 43 anni, hanno un figlio, una nuora e tre nipoti. Insieme si sono dedicati alla diffusione della cultura biblica tra i giovani, nelle Acli, nel Masci e nelle Equipe Notre Dame, alla pratica della Lectio divina e alla Pastorale Familiare. La loro passione per la Scrittura e per la teologia si concilia con l’interesse per le scienze umane, per l’impegno sociale e politico per il bene comune del paese. Queste esperienze hanno permesso agli autori di impegnarsi, a un certo punto del loro percorso di vita, per il sostegno alle coppie in difficoltà e ai loro bambini: è nato così, a Roma, nel 2004, il Centro di Formazione Betania (www.centroformazionebetania.it).
Gentili e Viscardi insieme hanno pubblicato La Bibbia come un’avventura (1998); Fare strada con la Bibbia (2000); Le multinazionali del cuore (2001); Per star bene in famiglia (2005), tutti editi da Nuova Fiordaliso, e L’Eclissi della Differenza (Cantagalli, 2014).
Per San Paolo hanno pubblicato le tappe dei Percorsi di Betania: Complici nel bene (2017); I nostri figli ci guardano (2018); Riamarsi dopo una crisi (2019).