In libreria dal 2 luglio "Paolo" di Giuseppe Florio


"Da Tarso a Tre Fontane, per continuare il cammino".

paolo-di-giuseppe-florio_cover

25/06/2021       LIBRI

Con un testo che combina la narrazione in prima persona di Paolo e una riflessione sulla sua vita e sui suoi scritti, Giuseppe Florio accompagna il lettore alla riscoperta dei grandi temi della predicazione dell’Apostolo delle Genti.

Ne viene un libro che è un omaggio a san Paolo, ossia a colui che per primo comprese il senso profondo di una Chiesa in uscita, quella stessa di cui parla, a distanza di venti secoli, papa Francesco.

La storia di Paolo, dei suoi viaggi, insieme all’attenta esegesi delle pagine più importanti delle sue lettere, ci permettono di tornare a respirare l’aria della libertà del cristianesimo delle origini: libertà dalla Legge, in ascolto dello Spirito e nella certezza di quella verità del Vangelo che ci permette di dire: siamo salvi per Grazia.

In questo modo, Florio ci offre anche lo strumento per un’originale catechesi di iniziazione cristiana per l’oggi, recuperando, raccontando e approfondendo i grandi temi dell’annuncio: il kèrigma, la kenosis di Cristo che fonda la nostra fede, la predicazione ai non credenti, la sfida della croce, il senso più vero del sacrificio di sé… Con un linguaggio semplice e moderno, l’autore ci accompagna così in un vero e originale viaggio dentro le fonti della nostra “conversione”.

Giuseppe Florio, Paolo. Da Tarso a Tre Fontane, per continuare il cammino, Edizioni San Paolo 2021, pp. 112, euro 15,00

GIUSEPPE FLORIO (Aosta 1942). Dopo gli studi di filosofia e teologia presso l’Università di Friburgo (Svizzera), ha conseguito il dottorato in teologia biblica alla Gregoriana di Roma. Formatosi alla spiritualità di Charles de Foucauld, ha trascorso lunghi anni nell’evangelizzazione di comunità ecclesiali in Italia e all’estero. Nel 1989 ha fondato un’associazione di solidarietà internazionale denominata Progetto Continenti (www.progettocontinenti.org), stabilendone la sede nell’antico convento francescano di Sant’Andrea a Collevecchio in Sabina, luogo di accoglienza e ricerca spirituale e culturale (www.ilconvento.it). Tra le sue pubblicazioni più recenti: La Domenica. Perché andiamo a celebrare, EDB, Bologna 2013; Dio e Mammona, ECRA, Roma 2014 (con L. Becchetti); Shalom, Itinerario biblico per l’evangelizzazione degli adulti, Queriniana, Brescia 2015.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato