05/10/2021
LIBRI
Cosa conta veramente, per noi? Durante la pandemia di Covid-19 abbiamo rinunciato a molte cose, in nome della salute. Eppure, se andiamo a ripercorrere la storia del termine “salute” (dal latino salus), ci accorgiamo che i cristiani hanno deliberatamente modificato il suo significato, spodestando l’accezione di salute fisica in favore del significato di salvezza. Di fronte a quello che abbiamo vissuto nel periodo della pandemia viene da chiederci se essa non abbia accelerato un nuovo cambiamento: il termine salvezza ha perso quasi del tutto la sua rilevanza e la salute del corpo ha riconquistato la sua centralità.
Dal punto di vista cristiano non possiamo evitare di interrogarci davanti a questo passaggio, dal momento che siamo chiamati noi stessi a ritrovare, qualora ancora ci fosse, un significato adeguato e valido del termine salvezza, senza di cui la fede cristiana sarebbe ampiamente svuotata della sua consistenza.
Gaetano Piccolo, Salute o salvezza? Il dilemma dei nostri tempi, Edizioni San Paolo 2021, pp. 144, euro 14,00
Gaetano Piccolo è gesuita ed è professore ordinario e decano della facoltà di filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Accanto agli interessi accademici nell’ambito della metafisica e della filosofia del linguaggio, svolge un’intensa attività di formazione, caratterizzata dalla proposta di integrazione tra le dinamiche umane e la vita spirituale. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Il predicatore intelligente. Manuale di logica per la teologia (2014) e Il gioco dei frammenti (2020).