In libreria "Siamo genitori. Che (af)fare" di Luciano Grigoletto


siamogenitori_cover

23/02/2021       LIBRI

Con la magnifica levità che contraddistingue la sua scrittura, Luciano Grigoletto affronta il tema magmatico dell’essere genitori, dalla decisione di avere un figlio fino all’adolescenza dello stesso. Un viaggio intenso in cui le situazioni, proposte attraverso dialoghi familiari, mettono sul tappeto le più diffuse “trappole” educative: il narcisismo (“se non sarà come o meglio di me, avrò fallito come genitore”), le difficoltà di dialogo e di comprensione, i figli problematici.

Non un manuale di pedagogia, ma un libro piacevole e filosofico che, attraverso le piccole e grandi difficoltà del crescere un figlio, ci racconta chi siamo come genitori e come persone.

Luciano Grigoletto, Siamo genitori. Che (af)fare, Edizioni San Paolo 2021, pp. 160, euro 15,00 

Luciano Grigolettoè nato a Petropolis (Brasile). Si è trasferito giovanissimo in Italia, conservando però gelosamente lo sguardo obliquo di chi è un po’ straniero, che a volte permette di capire meglio qualcosa delle meraviglie del reale. Dimostratosi precocemente curioso del mondo e degli esseri umani, si laurea prima in Lettere, poi in Filosofia, infine in Psicologia. Si dedica successivamente alla psicoterapia, collaborando tra gli altri con Robert Neuburger, presidente del Centre d’etude de la famille di Parigi, con Raffaele Morelli e la redazione di Riza psicosomatica, con Luisa Merati, responsabile dell’ambulatorio di psicosomatica dell’ospedale San Carlo a Milano e maturando una grande esperienza anche per quanto riguarda la terapia di coppia. Coordina gruppi esperienziali centrati sulle emozioni, collabora con il Centro della famiglia di Cinisello Balsamo ed è responsabile scientifico della fondazione Edith Stein. Vive a Milano, con una moglie, due figli e un cane. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato, nel 2018, il Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie e nel 2019 Istruzioni minime per essere felici.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato