“Voi, chi dite che io sia?” di Raniero Cantalamessa


"Sull’umanità, la divinità e la Persona di Cristo". Tre riflessioni offerte a Papa Francesco nei giorni della pandemia

voi-chi-dite-che-io-sia_cover

11/10/2021       LIBRI

Il presente libro raccoglie tre testi nati come predicazione al Papa e alla Curia nel 2021, durante la pandemia, e si offre come un vero e proprio accompagnamento alla comprensione della figura di Cristo, cui sono dedicati in maniera speculare e poi complementare i tre capitoli che lo compongono.

In essi Cristo è presentato come vero uomo, vero Dio in una persona. Questi tre elementi, attorno ai quali ruotano tutta la cristologia e tutta la riflessione sulla salvezza cristiana, sono i perni delle meditazioni di padre Raniero e ci spingono a ricomprendere il vero punto essenziale della nostra fede che, a volte, tendiamo a dimenticare: in Gesù, sia l’uomo che Dio trovano un volto. Ed è, questo, un volto che ci interpella oggi, che pone una domanda fondamentale alla nostra esistenza.

Il testo di padre Cantalamessa offre una luce di speranza cristiana dentro un tempo che è stato difficile, ricordandoci che l’unica salvezza possibile è quella offerta da Colui che “pur essendo di natura divina”, “si è fatto carne” per la nostra salvezza. 

Raniero Cantalamessa, “Voi, chi dite che io sia?”. Sull'umanità, la divinità e la Persona di Cristo, Edizioni San Paolo 2021, pp. 128, euro 10,00

Raniero Cantalamessa francescano cappuccino, è nato a Colli del Tronto (AP) nel 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in teologia a Friburgo (Svizzera) e in lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è stato anche docente di Storia delle origini cristiane e direttore del Dipartimento di scienze religiose. Ha fatto parte della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981. Nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. Dal 1980 è predicatore della Casa Pontificia. Per molti anni ha condotto il programma «A Sua Immagine: le ragioni della speranza» su Rai Uno. È chiamato a parlare in varie parti del mondo. È stato creato cardinale da papa Francesco il 28 novembre 2020. Ha scritto diversi libri, tradotti in una ventina di lingue estere. Tra le sue ultime pubblicazioni per le Edizioni San Paolo: Il volto della misericordia (2015); Sulle spalle dei giganti (2015); Perché nulla vada perduto (2016); Madre Teresa. Una santa per gli atei e per gli sposati 2018); La Parola di Cristo (2020).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato