In libreria "E ‘l modo ancor m’offende" di Maria Dell’Anno


"Voci di donne vittime di femminicidio". Prefazione di Nadia Somma. Postfazione di Giovanna Ferrari.

elmodoancormoffende_cover

22/02/2022       LIBRI

Undici donne che non ci sono più.

Undici voci di donne ricostruite con gli atti processuali e con testimonianze dirette. Undici donne che si tolgono il velo della violenza subita e ci raccontano la loro versione della storia.

Le voci di queste undici vite spezzate ci aprono gli occhi

e rispondono a domande che non possiamo evitare: Cosa pensavano queste donne della loro vita, dei loro uomini, del loro essere mogli e madri? Come hanno lottato per riacquistare una vita libera dalla violenza maschile? Chi poteva e doveva aiutarle? Cosa ha fatto per loro lo Stato di cui erano cittadine? Cosa deve cambiare nella nostra cultura e nel rapporto tra uomini e donne? E cosa può fare ciascuno e ciascuna di noi per cambiarlo?

Maria Dell’Anno, E ‘l modo ancor m’offende, Voci di donne vittime di femminicidio, Edizioni San Paolo 2022, pp. 224, euro 18,00 

Maria Dell’Anno è giurista, criminologa e soprattutto scrittrice. Ha pubblicato i saggi Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima (Ed. LuoghInteriori, 2019) e Parole e pregiudizi. Il linguaggio dei giornali italiani nei casi di femminicidio (Ed. LuoghInteriori, 2021) e i romanzi Troppo giusto quindi sbagliato (Ed. Le Mezzelane, 2019) e Fuori tempo (Ed. Eretica, 2021). Ha vinto vari premi letterari e suoi racconti sono pubblicati in antologie. Scrive articoli su Noi Donne, www.noidonne.org.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato