27/01/2022
LIBRI
Tutti sanno cosa vuol dire avere un’ossessione, essere presi da una passione per un’attività, una relazione, un hobby, o avere un tic, una piccola mania, un’abitudine ripetitiva, come può essere un rituale per iniziare bene la giornata; in genere si tratta di aspetti comuni della vita quotidiana, che danno piacere e sicurezza, soprattutto quando si integrano con un interesse di tipo creativo, ad esempio di studio o di ricerca. Ma non sempre l’azione ripetitiva riveste le caratteristiche appena descritte: alcuni soggetti, infatti, sperimentano piuttosto di “non poter fare a meno” di compiere certi atti, o di ripetere certi pensieri, per cui soffrono di una patologia ossessiva, avvertita come una costrizione interiore eccessiva e incontrollabile. Per esperienza clinica e psicoterapeutica, si può dire che in questo ambito, come in molti altri aspetti della vita psichica, tra il normale e il patologico vi sia non già uno stacco netto, ma piuttosto una continuità di sfumature, ed è tale convinzione che spinge a ragionare in termini psicodinamici per trovare in ogni storia di vita il significato dei comportamenti ossessivo-compulsivi.
Franco Maiullari, Esploratori di ossessioni. Mitologia, letteratura e clinica, Edizioni San Paolo 2022, pp. 240, euro 20,00
Franco Maiullari
Medico, specialista in Neuropsichiatria infantile, analista e didatta adleriano SIPI (analisi con Francesco Parenti). Già Direttore del Servizio medico-psicologico di Locarno (un servizio pubblico per bambini e adolescenti) e del Centro psico-educativo per bambini con patologia dello spettro autistico, si è anche occupato di vittime di reato. Dal 2012 è in pensione, ma continua l’attività di psicoterapeuta a Minusio (Svizzera), dove risiede, e a Milano, dove dal 2016 al 2021 è stato Presidente dell’APIAAM, Associazione Psicologia Individuale Alfred Adler di Milano (attualmente è vice-Presidente). È docente della Scuola di Psicoterapia Adleriana del CRIFU di Milano.
Accanto all’impegno professionale clinico, continua il lavoro di ricerca e di scrittura su temi di psicoterapia, ma anche di filologia, nel cui ambito ha pubblicato vari contributi, i più importanti dei quali sono la traduzione e il commento dell’Edipo Re di Sofocle (con la supervisione dei grecisti Oddone Longo e Ezio Savino) e un lavoro sull’Ulisse dantesco. www.francomaiullari.com.
La collana E/S – Equilibri / Squilibri
All’indomani della fase acuta di pandemia, ci troviamo a interrogarci, come molti, sulle conseguenze sociali e psicologiche di questo lungo isolamento: non è solo la paura e il distanziamento sociale che ci hanno segnato, oggi ci domandiamo come ci rapporteremo all’altro, alle istituzioni, al lavoro, al nostro essere cittadini. Tra i tanti temi emersi in questi mesi, ci sembra importante attraversare il campo sociale poiché ci immaginiamo il ridisegno della nostra percezione di noi stessi e degli altri, il tema dell’infanzia con le conseguenze spesso sottovalutate che la chiusura ha causato nei più giovani. Un virus questo che ha dimostrato che la capacità di governo dell’uomo sulla natura è pura illusione. La collana E/S - Equilibri/Squilibri nasce da qui, da domande che cercano risposte e vogliono indagare nel profondo dell’anima.