In libreria "Eva. Il giallo della mela" di Claudio Balzaretti


evagiallomela_cover

31/01/2022       LIBRI

Una delle certezze più diffuse nella nostra civiltà occidentale è la mela del peccato originale. Eppure essa non è presente nel racconto biblico. Chi ha messo la mortifera mela nel giardino dell’Eden? Quando nacque questa diceria e perché si è diffusa? Smontare un mito del genere appare un’impresa impossibile. Ormai le varie ipotesi sulla sua origine (greca, celtica, latina…), benché tra di loro alternative, si sono alleate, quasi a sostenersi a vicenda. L’autore, nei panni di un investigatore, segue gli indizi e ascolta i testimoni che consentono di ricostruire com’è nata questa opinione. Con un rigoroso metodo filologico seleziona e analizza l’abbondante materiale raccolto alla fine del volume, ma presenta in modo semplice e accattivante la ricostruzione dell’indagine.

I problemi affrontati stimolano anche una serie di osservazioni sul metodo storico e filologico. Questa riflessione è un invito alla cautela di fronte alle opinioni comuni e alle ricostruzioni storiche. I cosiddetti “dati” non sono fatti oggettivi, ma sono costruiti secondo una precisa visione del mondo, di cui a volte neppure lo  stesso storico è consapevole. I colpevoli della mela sembrano gli studiosi, ma forse loro stessi sono stati ignare vittime del caso. 

Claudio Balzaretti, Eva. Il giallo della mela, Edizioni San Paolo 2022, pp. 272, euro 22,00

Claudio Balzaretti (1956), laureato in lettere classiche e dottore in scienze bibliche con una tesi sulla versione siriaca di Esdra-Neemia, è ordinario di storia e filosofia nei licei classici. Si occupa dei libri storici dell’Antico Testamento e ha pubblicato diversi commentari, sia scientifici sia divulgativi: Esdra-Neemia (1999 e 2010), 1-2 Cronache (2001 e 2013), 1-2 Re (2002 e 2008), 1-2 Maccabei (2004 e 2018), 1-2 Samuele (2020). Nello stesso tempo ha svolto diverse ricerche filologiche che hanno rimesso in discussione molti luoghi comuni: l’etimologia di missa (2000), la storia della cioccolata nella morale cattolica (2009 e 2014), la politica nella Bibbia (2020). I suoi articoli affrontano temi biblici, storici o filosofici e mettono sempre in primo piano i problemi metodologici della ricerca filologica.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato