22/02/2022
LIBRI
Nell’incontro fra due anime, Teresa ed Ester, nasce una relazione speciale fra maestra e discepola, che pian piano conduce a un itinerario affascinante sempre più coinvolgente: la riscoperta di una presenza che abita la propria vita, quella di Dio.
Essenziale diventa l’attrattiva dinanzi al mistero del cuore umano, che la monaca suscita nella ragazza ancora ai primi passi, prima di dischiuderla al così detto “mistero degli accordi”.
Attorno a questi accordi, svelati capitolo dopo capitolo, l’autore costruisce una “catechesi essenziale” per la vita cristiana, secondo una duplice scansione:
- “gli accordi che fondano la vita cristiana”, percorribili da quei cristiani di buona volontà, come ad esempio la nostra Ester, in cui sboccia una profonda sete di conversione, perché si giunga a una crescita nella fede che prepari alla scelta di vita matura;
- “gli accordi che elevano alla fede matura”, più elevati e non sempre raggiungibili da tutti.
Sottesa a tutti gli accordi, è sempre la ricerca dell’Amato, essenziale per chiunque si approcci a questo percorso col cuore disponibile a rimettersi nelle mani di Dio Amore!
Alessandro Saporetti, Gli accordi di Teresa, Edizioni San Paolo 2022, pp. 272, euro 18,00
Alessandro Saporetti, nato a Ravenna l’8 novembre 1971, dopo il diploma in Agraria ha conseguito la professione di maestro d’arte compiendo gli studi all’Istituto Europeo di Design nella città di Milano. Nel Duemila ha iniziato il percorso formativo del Seminario nell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, e, compiuti gli studi teologici alla Facoltà della FTER dell’Emilia Romagna, è stato ordinato sacerdote il 2 giugno 2007. Ha tenuto diversi ritiri alla comunità carmelitana della sua Diocesi e si è occupato anche di pastorale vocazionale. Attualmente è parroco delle Comunità di S. Andrea Apostolo e Madonna degli Angeli in Cervia e si occupa in particolare di promuovere il culto all’Eucaristia, animando l’adorazione eucaristica, l’itinerario della preghiera, sostenendo il progetto educativo dell’oratorio integrando la realtà giovanile con quella delle famiglie. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato La settima perla (2016).