31/01/2022
LIBRI
Questo saggio è nato da una domanda di ordine pastorale: quale immagine di Cristo sappiamo offrire agli uomini del nostro tempo? La domanda pastorale è diventata, di conseguenza, domanda teologica: a quale cristologia ci riferiamo o siamo in grado di riferirci? Non si tratta di inventare una figura di Cristo prefabbricata, ma di riscoprire il Gesù testimoniato dal Nuovo Testamento stesso e ritornare a quel cristocentrismo cosmico testimoniato dagli scritti giovannei e paolini. In otto capitoli che partono dal cristocentrismo della fede per giungere al mondo escatologico atteso, la figura di Gesù il Signore è affrontata con un metodo sistematico-analitico allo scopo di farne riscoprire la grandezza e il fascino. E tutto ciò in vista di una rinnovata evangelizzazione nel mondo contemporaneo.
Un potente esercizio di “sintesi cristologica”: un’utile “provocazione” teologica per un’epoca frammentata e confusa.
Carlo Rocchetta, Il Kyrios verso il trionfo finale. Saggio sistematico di cristocentrismo cosmico per l’oggi della Chiesa, Edizioni San Paolo 2022, pp. 256, euro 28,00
Carlo Rocchetta già docente di teologia sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Università Lateranense di Roma e alla Facoltà Teologica di Firenze, è socio fondatore della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT) e dell’Accademia Internazionale di Spiritualità Matrimoniale (INTAMS) con sede a Bruxelles. Attualmente è docente emerito e tiene incontri nelle “scuole di tenerezza” sorte in varie Diocesi. Nel 2003 ha fondato a Perugia il Centro Familiare Casa della Tenerezza, che segue in particolare le coppie in crisi e i loro figli, i coniugi soli e separati. Ha pubblicato numerosi studi nel campo della spiritualità matrimoniale, in particolare per le Edizioni San Paolo: La danza degli sposi (2020).