"Non è solo fatica, è amore", di Dario E. Viganò e Valerio A. Cassetta


I campioni dello sport tra passione e solidarietà

nonesolofaticaeamore-copertina

11/10/2022

Campioni dello sport di diverse discipline: donne e uomini dai quali ci aspettiamo il massimo e successi che ci fanno gioire e sentire orgogliosi. Ma non stiamo parlando di macchine, né di “funzionari dello spettacolo e del successo”: sono esseri umani che esplorano i limiti della capacità di dedizione, speranza e fiducia che è in ciascuno di noi.
In questo libro, opportunamente interrogati anche sulla loro persona, sulla loro storia e sui loro valori, ci parlano di sé e dei successi più intimi, più decisivi: la solidarietà, la lealtà, la riconoscenza, il perdono, la generosità, la capacità di rialzarsi dopo ogni caduta.
Un incontro a cuore aperto e a mente lucida, nel desiderio di condividere non solo i frutti della propria fatica, ma la bellezza della propria capacità di amare.

 

NON è SOLO FATICA, è AMORE, Edizioni San Paolo 2022, pp. 156, euro 14,00

 

“La fatica fa parte del gioco, è una componente

fondamentale, è un peso che ti spezza, ti logora e

destabilizza, ma a quella fatica, che assume molteplici

forme, va trovato un significato. Un senso. E allora il

suo giogo si farà più lieve. L’atleta che, nella fatica,

vede oltre, è come il santo che non accusa il peso e

guarda lì dove gli altri non vedono…”

dalla prefazione di Papa Francesco

 

Dario Edoardo Viganò (Rio de Janeiro, 1962).

Esperto di Religious Studies, è stato chiamato da papa Benedetto XVI come Direttore del Centro Televisivo Vaticano nel 2013 e nel 2015 papa Francesco gli ha affidato la riforma dell’intero sistema comunicativo della Santa Sede. Attualmente è vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali, accademico. Ha scritto saggi e volumi sul rapporto tra cattolicesimo e media e da due anni conduce alcune trasmissioni, come “Le ragioni della speranza”, parte del programma “A sua immagine”. Nel 2022 ha curato la serie “Il valore della vittoria”, dalla quale ha preso vita il presente volume.

 

Valerio Alessandro Cassetta (Roma, 1990).

Giornalista professionista, è laureato in giurisprudenza e ha successivamente conseguito un master in giornalismo. Ha fatto esperienza come stagista nelle redazioni del Tg1 in Rai e AdnKronos. Ha poi collaborato per Il Messaggero e Il Mattino, occupandosi di sport, cronaca, tecnologia e società. Redattore ordinario per la redazione del Tg5 Mediaset, è stato inviato e conduttore per diverse emittenti sportive radio-televisive. Nel 2018 ha ricevuto il “Premio di giornalismo sportivo Antonio Ghirelli”. Attualmente lavora nell’ufficio stampa di Sport e Salute S.p.A.