12/01/2022
LIBRI
LECTIO ORANS. Nata dalla collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, la Serie propone una lectio delle Scritture alla luce dei Padri della Chiesa. Si tratta di una scelta coraggiosa visto che molto ci separa dal loro tempo, dal loro mondo, dalla loro sensibilità...«Siamo nani sulle spalle di giganti», ripeteva Bernardo di Chartres. In epoche più prossime a noi però ci si è alquanto adoperati per scendere da quelle spalle, nell’illusione che, col nostro ragionare “terra terra”, potessimo vedere più lontano di loro. Certamente abbiamo ottenuto importanti risultati, ma non senza qualche grave perdita, tra cui una pregiudiziale diffidenza verso le dottrine dei Padri, specie nell’ambito dell’esegesi biblica.
Le pubblicazioni di questa collana, strettamente legata all’appuntamento ecclesiale della Domenica della Parola di Dio, si pongono nell’ambito della rinnovata cultura biblica inaugurata dal Concilio, che guarda con fiducia alla Tradizione, non dal lato della ricerca, ma da quello della fruizione della ricerca da parte di tutto il popolo di Dio.
Per questa ragione, a commento delle pericopi evangeliche, viene proposta una doppia serie di testi, una legata alla liturgia, l’altra più direttamente collegata al testo del Vangelo: la vita della Chiesa si nutre infatti nella meditazione orante della Parola di Dio.
Antonio Grappone (cur.), Oggi si è compiuta questa Scrittura, Edizioni San Paolo 2021, pp. 128, euro 10,00.
Antonio Grappone è nato a Grottaminarda (Av) il 2 giugno 1960. Dopo gli studi classici e il con- servatorio, ha lavorato in campo musicale fino al suo ingresso in seminario. Ordinato presbitero della diocesi di Roma nel 1996, ha conseguito il dottorato in Teologia patristica e patrologia presso l’Istituto patristico «Augustinianum». Ha lavorato per dieci anni per la Santa Sede, terminando il suo servizio nel 2014 come Capo ufficio del Pontificio Consiglio per i Laici. Attualmente è Direttore spirituale del seminario Redemptoris Mater di Roma e docente di storia della Chiesa antica e medievale e patrologia presso l’Istituto di Scienze Religiose «Ecclesia Mater», della Pontificia Università Lateranense, nonché di patristica presso la Pontificia Università Gregoriana. È autore di alcune pubblicazioni nel campo.