AL VIA TORINO SPIRITUALITÀ 2024: SAN PAOLO EDIZIONI PROPONE UN VIAGGIO NEL CRISTIANESIMO TRA IMPERFEZIONI E DISCEPOLI SBAGLIATI


Parte domani Torino Spiritualità 2024, il festival della Fondazione Circolo dei Lettori, e per l’occasione Alessandro Zaccuri e fratel MichaelDavide Semeraro si preparano a condurre il pubblico alla scoperta delle dimensioni nascoste della letteratura e dell’incapacità di saper cogliere gli insegnamenti.

progetto-senza-titolo-3

24/09/2024

Un viaggio alla scoperta delle religioni e dei suoi insegnamenti: i due incontri con gli autori del Gruppo Editoriale San Paolo, Alessandro Zaccuri e fratel MichaelDavide Semeraro, in occasione di Torino Spiritualità (27 – 29 settembre) si preannunciano come sconvolgenti? sorprendenti. Incontri che disorientano, che mostrano la realtà come non si è abituati a vederla, che mettono in discussione e fanno nascere domande.

Ed ecco che MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino e priore dell’abbazia di Novalesa, autore de La Chiesa che morirà (Edizioni San Paolo), insieme a Elena Seishin Viviani, monaca zen e vicepresidente dell’Unione Buddhista Italiana, accompagnerà il pubblico nell’incontro con alcune figure delle principali tradizioni spirituali che, in nome della propria convenienza, agiscono contro la vita: l’albero buono si riconosce dai frutti che produce, ma ogni maestro sa che non tutti i discepoli saranno capaci di accogliere i suoi insegnamenti e farne tesoro.

A moderare l’incontro dal titolo I discepoli sbagliati, sabato 28 settembre 2024 alle ore 10.00 presso il Circolo dei Lettori, ci sarà il giornalista Francesco Antonioli, in collaborazione con Unione Buddhista Italiana.

Domenica 29 settembre alle ore 21.00, presso il Polo Culturale CAM, Alessandro Zaccuri, direttore della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e autore del libro Preghiera e Letteratura (Edizioni San Paolo), porterà il pubblico tra le righe dei più celebri romanzi di ispirazione spirituale in un incontro dal titolo L’errore nelle pagine dei romanzi: mossi nel territorio incerto tra imperfezione e perfezione, questi testi danno testimonianza dell’errore e più ancora di un inciampo che può diventare caduta. In un percorso che da Dostoevskij conduce fino a Marilynne Robinson, il dialogo tra Alessandro Zaccuri e Maria Nisii, studiosa di letteratura e teologia, guiderà alla scoperta di una dimensione spesso nascosta, ma proprio per questo vitale, della letteratura.

 La suggestiva cornice del Circolo dei lettori di Torino, insieme agli storici spazi culturali, ai tanti teatri e cinema, ospiterà numerosi scrittori, pensatori e filosofi, tra cui molte firme ormai care a San Paolo Edizioni: nel corso della tre giorni vedremo intervenire il teologo don Luigi Maria Epicoco, Paolo Curtaz, protagonista negli scorsi mesi con La Parola mi racconta, fra Ermes Ronchi, Ludwing Monti, per terminare con padre Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose.

Per scoprire, riflettere, discutere.