12/11/2024
“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. Da questa frase di Ippocrate parte il lungo viaggio contenuto in Nutrire la mente (Edizioni San Paolo 2024) l’ultima opera realizzata dal prof. Giorgio Calabrese, medico nutrizionista noto a livello internazionale, del dott. Salvo Noè, psicologo e volto televisivo, e una voce femminile, quella della dott.ssa Cinzia Calabrese.
Perché pensare bene e mangiare bene fa vivere bene? Quando non siamo di buonumore, magari tristi e depressi tenderemo ad alimentarci in modo più “pesante” e disarmonico. Questo perché i pensieri, e in particolare le emozioni, determinano la qualità e la quantità dei cibi. Allo stesso modo quando siamo di buonumore, allegri e gioiosi saremo portati verso un’alimentazione più “leggera” perché ci sentiremo in contatto con le parti più elevate della nostra coscienza, sospinti a ingerire cibo di qualità nella giusta quantità.
Il volume indaga perché è importante conoscersi e volersi bene, orientando la propria vita verso il bello così da poterlo cogliere in ogni aspetto della vita. Non è semplice e non basta da sola la volontà, ma bisogna cercare di trovare, per quanto possibile, il piacere, anche attraverso il cibo, e sapere che le emozioni ci nutrono e che lo stress può portare il bisogno incontrollato di cibo.
Nel testo gli autori ci invitano a comprendere cosa genera una cattiva alimentazione: l’abitudine, i pensieri pesanti, la fretta; e quanto sia facile che questa porti a problemi quali l’obesità, la bulimia o, viceversa, l’anoressia. Il cibo è relazione con la vita: per questo è importante nutrirsi bene per vivere bene, essere consapevoli di sé, del proprio corpo e liberarsi da parole tossiche e comportamenti disfunzionali.
NUTRIRE LA MENTE, Edizioni San Paolo 2024, pp. 208, euro 18,00