SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2024: LA SAN PAOLO EDIZIONI PUNTA SU BIOGRAFIE, ATTUALITÀ E CRESCITA PERSONALE


Da Gianluca Grignani a don Claudio Burgio, passando per Enzo Bianchi e un’incredibile storia di amicizia che cambiò lo sport nel 1936, tante le novità per la casa editrice del Gruppo Editoriale San Paolo, che si presenta con numerosi eventi, uno stand interattivo e un vero e proprio salotto per conoscere da vicino gli autori

salone-del-libro

03/05/2024

Vita immaginaria, storie di vita e la vita al giorno d’oggi tra attualità e percorsi di crescita. È la vita il filo conduttore delle proposte con cui la San Paolo Edizioni, casa editrice del Gruppo Editoriale San Paolo, si prepara ad accogliere i numerosi piccoli e grandi lettori nella cinque giorni del Salone Internazionale del Libro di Torino 2024, la più importante fiera dell’editoria italiana.

Immersi in un vortice di colori, parole ed emozioni, giovedì 9 maggio alle 16:30 Paolo Curtaz racconterà la sua ricca e profonda storia, a partire dalla prima autobiografia “La Parola mi racconta”; mentre alle 18:30, presso il padiglione Regione Piemonte, il cardinale e Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Giuseppe Versaldi affronterà, insieme alla giornalista Chiara Genisio e Paolo Ceruzzi, il delicato tema del rapporto tra “Chiesa e identità di genere” alla luce dell’evoluzione delle scienze umane.

Venerdì 10 maggio ricco calendario di appuntamenti ed eventi: alle 13, l’autore Giuseppe Assandri e il giornalista Giovanni Tosco racconteranno l’incredibile storia di un incontro e di amicizia tra Luz Long, atleta di punta della Germania nazista, e Jesse Owens, il campione statunitense afroamericano. Una storia - contenuta nel libro “Berlino 1936”, tra i vincitori del Premio Selezione Bancarellino 2024 - capace di abbattere le barriere dell’odio e della diversità.

Alle 14, presso lo stand, Alberto Rossetti e Elisa Forte affronteranno il tema della “Libertà spiega ai ragazzi”; alle 18, in sala Gialla, il cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria e fondatore della Comunità Kayròs, don Claudio Burgio, incontrerà il pubblico insieme ai suoi ragazzi per raccontare come sia difficile ma fondamentale “Fidarsi per incominciare a vivere”. Modererà l’incontro la giornalista Marina Lomunno.

Infine, alle 19, grande evento di presentazione del suo ultimo libro per il noto cantautore Gianluca Grignani con “Residui di Rock’n’Roll. Diario sincero di un artista”. Un viaggio, con spezzoni musicali, nella sua vita tra infanzia, genitori, droga e amicizie. Dialogheranno con lui Eugenio Arcidiacono e Margherita Schirmacher.

Sul nuovo canale Spotify delle Edizioni San Paolo, si possono ascoltare le più famose canzoni di Gianluca Grignani, raccolte in occasione dell’uscita del libro.

 

Sabato 11 maggio, alle 10.30, Irene Mazza e Arianna Nicora daranno il buongiorno al pubblico dei più piccoli con un divertente laboratorio dal titolo “Magical forest: gioca e costruisci il bosco e i suoi animali”. Alle 11.30, ci immergeremo nel mondo della preghiera insieme Enzo Bianchi e Rosanna Virgili in un evento dal titolo “La preghiera è vita immaginaria?”. Un viaggio tra i Salmi e la preghiera vista come arte. Modererà Francesco Antonioli, giornalista e componente della Direzione Comunicazione San Paolo.

In contemporanea Laura Manaresi e Giovanni Manna presenteranno una storia ambientata nella Bossolasco durante la Seconda Guerra Mondiale e contenuta nel libro “La locanda degli angeli”. Insieme agli autori, Daniele Cazzato, artista e fondatore delle Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba e alla presenza di Franco Grosso, sindaco di Bossolasco e Emanuele Bolla, assessore al turismo di Alba.

Ricca di appuntamenti anche domenica 12 maggio che vede presso lo stand San Paolo, alle ore 12, un viaggio nel training teatrale, capace di ispirare a far divenire consapevoli di sé e degli altri, connettersi con il proprio corpo, sciogliere le tensioni che limitano i gesti spontanei. Conducono Emanuela Lo Re, psicoterapeuta, e l’attore Claudio Orlandini, autori del recente volume “Il corpo come cura”.

Completeranno il quadro, alle 15, un appassionante dialogo sui viaggi da immaginare, come momento essenziale della vita, con Flavia Fiocchi e Carlotta Invrea e, alle 16:45, un lab lettura con Michela di Martino e Marco Bravi, a partire dal libro “Un alieno in città”.