Sanità: in libreria "Il diritto alla salute", di Silvio Garattini


Dall’analisi del SSN, a misure come il raddoppio del prezzo delle sigarette e l’introduzione nelle scuole di educazione alla salute, il volume raccoglie la visione e le proposte di uno dei più noti farmacologi al mondo.

cop-sito

20/08/2025

Silvio Garattini è un uomo di scienza e concepisce da sempre il suo lavoro come un servizio al benessere collettivo. Con “Il diritto alla salute. Le scelte coraggiose che chiedo alla politica” (Edizioni San Paolo 2025) il Fondatore e Presidente dell’Istituto di Ricerche Mario Negri, prende spunto dagli articoli della Costituzione italiana dedicati al diritto alla salute per rivolgersi alla politica e alla società civile con una serie di proposte concrete e argomentate, volte a rendere effettiva e tangibile la tutela di quel diritto fondamentale.

Uno Stato che pone la salute al centro, riconoscendola come diritto costituzionale, è ciò che tutti i cittadini – al di là delle appartenenze politiche – devono non solo augurarsi, ma chiedere con determinazione. Non si tratta soltanto di sostenere (e forse salvare) il Sistema Sanitario Nazionale, ma di compiere scelte coraggiose, spesso impopolari, ma essenziali per migliorare la durata e, soprattutto, la qualità della vita delle persone.

Garattini non si limita alla denuncia, ma avanza proposte precise: dal raddoppio del prezzo delle sigarette all'introduzione nelle scuole di una vera educazione alla salute, fino a politiche strutturali a favore dell’attività fisica per tutte le età. Interventi che, pur incontrando ostacoli legati a scelte politiche miopi o alla paura di scontentare l’elettorato, rappresentano passaggi cruciali per un autentico progresso civile.

Con il tono garbato, preciso e documentato che lo contraddistingue, il “cittadino Garattini” offre così il suo contributo a un dibattito pubblico che guarda avanti, sfidando governi e istituzioni a non sottrarsi alla responsabilità di costruire una società più giusta, sana e consapevole.