Il Gruppo Editoriale San Paolo, attraverso la società Multimedia San Paolo, è proprietario dell’emittente televisiva lombarda Telenova. Nata nel 1978 a Milano con il nome di Noveco, si impone rapidamente a livello regionale, conquistandosi l’appellativo di televisione della famiglia.
Fin da subito la programmazione si caratterizza per la qualità dell’informazione, le rubriche di approfondimento come Prima Pagina e le trasmissioni sportive. Di rilievo i programmi dedicati al calcio, come MilanInter e Zona Gol, con i giornalisti Marco Civoli e Paola Ferrari. Da segnalare anche il programma per ragazzi Il coniglio Gasparone, condotto da Fatma Ruffini.
Col passare degli anni, prendono il via anche trasmissioni dedicate alla famiglia, alla musica e rubriche religiose come Jesus.
Nasce una proficua vicinanza con l’Arcidiocesi di Milano che porta alla produzione e messa in onda, per diversi anni, delle Catechesi del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano fino al 2002 e, poi, del successore, il cardinale Dionigi Tettamanzi.
La collaborazione dell’emittente con l’Arcidiocesi di Milano continua: vengono trasmessi in diretta i principali eventi che si svolgono nel Duomo di Milano e quelli legati alle attività della Diocesi, grazie ad un programma prima domenicale e, successivamente, attraverso la trasmissione La Chiesa nella Città curata da Annamaria Braccini, anche con appuntamenti infrasettimanali.
Negli anni Novanta, nasce il programma di approfondimento politico Linea d’Ombra, condotto inizialmente da Pinuccio Del Menico e poi da Adriana Santacroce.
Dal 2 agosto 1999 Telenova inizia a trasmettere dall’attuale sede milanese di via Guglielmo Silva 36 ed è la prima emittente a trasformare l’intero processo produttivo in standard digitale.
Si consolidano i programmi sportivi con Novastadio, diretto dal 2002 da Gianni Visnadi, e Griglia di Partenza.
Nel 2011, il TGN conquista il secondo posto a livello nazionale nel TG d’Oro, riconoscimento assegnato dagli studenti in comunicazione dell’Università Cattolica.
Nel 2008 viene lanciata la trasmissione Dentro la Città, talk show quotidiano di attualità e politica locale.
Il 25 settembre 2011 viene lanciato il canale Telenova News, in coincidenza con l’ingresso in Duomo del cardinale Angelo Scola.
Il 1 Ottobre 2015 nasce il canale televisivo Chiesatv in partnership con l’Arcidiocesi di Milano.
Con il refarming del marzo 2022 tutte le trasmissioni di Telenova passano in Full HD sul canale 18 del digitale terrestre nell'Area Tecnica 03 in Lombardia e nel Piemonte Orientale (Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese. Piemonte orientale: Alessandria, Biella, Novara, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli. Emilia-Romagna: Piacenza), e in orari selezionati è lasciato spazio alla programmazione di Chiesa di Milano (Messa feriale e domenicale, striscia di informazione, magazine settimanale).
Telenova è visitabile anche online attraverso il sito www.telenova.it e sui canali social: su Facebook @TelenovaMilano e @Novastadio e su Instagram @Telenova18.
Sul canale YouTube TelenovaMSP e sull'HbbTv è possibile seguire lo streaming e accedere on demand alle playlist delle varie trasmissioni.