Le radici dell’attività editoriale del Gruppo San Paolo risalgono al 1914, anno in cui il beato don Alberione fonda la Società San Paolo aprendo ad Alba la scuola tipografica Piccolo Operaio.
Da qui nasceranno tutte le successive società di Gruppo dedicate al settore librario, progressivamente nominate: Scuola Tipografica Editrice, Pia Società San Paolo, Società Apostolato Stampa, per arrivare alle Edizioni Paoline e, ai giorni nostri, alle Edizioni San Paolo.
Da un iniziale sistema decentrato distribuito nelle diverse comunità paoline, tra il 1952 e il 1953 si passa a un unico editore con sede a Roma.
Don Giacomo Alberione tra i suoi ragazzi in una foto d’epoca
Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto della straordinaria crescita che l’attività editoriale vive in questo ventennio, con lo sviluppo dei settori: teologia, Bibbia, storia della Chiesa e letteratura per ragazzi.
Le Edizioni Paoline giocano un ruolo di primo piano nel contesto culturale del Concilio Vaticano II e diventano un punto di riferimento per le famiglie e per la Chiesa grazie alle collane più famose, tra cui: Biblioteca di cultura religiosa, Punti scottanti e Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali.
Tra il 1984 e il 1985 la sede delle Edizioni Paoline viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano. Il 1994 vede la divisione delle Edizioni Paoline in due marchi e case editrici distinte: le Edizioni San Paolo che rimangono nel Gruppo guidato dai Paolini, e la società Paoline Editoriale Libri di Milano, controllata dalle Figlie di San Paolo, Istituto religioso femminile fondato sempre dal beato don Giacomo Alberione.
Il video girato a Milano durante il flash mob di lancio dell'edizione della Bibbia San Paolo del 2010: la Bibbia al ritmo di rap
In anni recenti, le Edizioni San Paolo hanno consolidato la propria presenza nel campo dell’editoria religiosa, in cui sono leader di mercato grazie a un catalogo in cui figurano tutti i più grandi autori spirituali e con un’attenzione costante rivolta a tutti i grandi momenti della vita della Chiesa, in particolare il Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco.
Il settore biblico è il fiore all’occhiello della casa editrice, con un’offerta pensata per ogni tipologia di lettore - dallo studioso al “principiante” - e con la pubblicazione di una propria, moderna traduzione della Scrittura.
Il 5 ottobre 2014, rispondendo all’invito di papa Francesco a portare la Parola di Dio nelle case di tutti i cristiani e in concomitanza con il Centenario della Famiglia Paolina, le Edizioni - insieme a tutte le società del Gruppo Editoriale San Paolo - hanno distribuito gratuitamente oltre 15mila copie della Bibbia.
L’attività editoriale spazia però anche in molti altri campi: dalla saggistica psicologica e filosofica alla narrativa, fino all’attualità e ai temi della famiglia. Un settore di particolare rilievo e di grande tradizione è quello dell’editoria per ragazzi, in cui le Edizioni San Paolo si distinguono per un’offerta di alta qualità, sia nel campo della narrativa - con una prestigiosa collana vincitrice di numerosi premi Andersen e finalista al premio Strega Ragazzi 2017 -, sia in quello degli albi dedicati ai più piccoli.
Nel 2013 viene lanciata BibleWorld, un’app - disponibile in italiano, inglese, spagnolo e francese - che propone un nuovo modo di accostarsi alla Bibbia attraverso una lettura personalizzata e condivisa del testo, offrendo un racconto per immagini e simboli oltre che la ricostruzione in 3D di una cattedrale virtuale che diventa una sintesi dell’intero Testo Sacro.
Oggi le Edizioni San Paolo - forti di un catalogo di oltre 3.400 titoli, disponibili in gran parte anche in formato e-book - sono quindi una realtà dinamica che abbraccia i campi più disparati del sapere.