Libri


Editoria libraria libri

Le radici dell’attività editoriale del Gruppo San Paolo risalgono al 1914, anno in cui il beato don Alberione fonda la Società San Paolo aprendo ad Alba la scuola tipografica Piccolo Operaio.

Da qui nasceranno tutte le successive società di Gruppo dedicate al settore librario, progressivamente nominate: Scuola Tipografica Editrice, Pia Società San Paolo, Società Apostolato Stampa, per arrivare alle Edizioni Paoline e, ai giorni nostri, alle Edizioni San Paolo.

Da un iniziale sistema decentrato distribuito nelle diverse comunità paoline, tra il 1952 e il 1953 si passa a un unico editore con sede a Roma.

Alberione tra i suoi ragazzi Don Giacomo Alberione tra i suoi ragazzi in una foto d’epoca

Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto della straordinaria crescita che l’attività editoriale vive in questo ventennio, con lo sviluppo dei settori: teologia, Bibbia, storia della Chiesa e letteratura per ragazzi.

Le Edizioni Paoline giocano un ruolo di primo piano nel contesto culturale del Concilio Vaticano II e diventano un punto di riferimento per le famiglie e per la Chiesa grazie alle collane più famose, tra cui: Biblioteca di cultura religiosa, Punti scottanti e Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali.


Tra il 1984 e il 1985 la sede delle Edizioni Paoline  viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano. Il 1994 vede la divisione delle Edizioni Paoline in due marchi e case editrici distinte: le Edizioni San Paolo che rimangono nel Gruppo guidato dai Paolini, e la società Paoline Editoriale Libri di Milano, controllata dalle Figlie di San Paolo, Istituto religioso femminile fondato sempre dal beato don Giacomo Alberione.

Il Flashmob Il video girato a Milano durante il flash mob di lancio dell'edizione della Bibbia San Paolo del 2010: la Bibbia al ritmo di rap

In anni recenti, le Edizioni San Paolo hanno consolidato la propria presenza nel campo dell’editoria religiosa, in cui sono leader di mercato grazie a un catalogo in cui figurano tutti i più grandi autori spirituali e con un’attenzione costante rivolta a tutti i grandi momenti della vita della Chiesa, in particolare il Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco.

Il settore biblico è il fiore all’occhiello della casa editrice, con un’offerta pensata per ogni tipologia di lettore - dallo studioso al “principiante” - e con la pubblicazione di una propria, moderna traduzione della Scrittura. 

Il 5 ottobre 2014, rispondendo all’invito di papa Francesco a portare la Parola di Dio nelle case di tutti i cristiani e in concomitanza con il Centenario della Famiglia Paolina, le Edizioni - insieme a tutte le società del Gruppo Editoriale San Paolo - hanno distribuito gratuitamente  oltre 15mila copie della Bibbia.


L’attività editoriale spazia però anche in molti altri campi: dalla saggistica psicologica e filosofica alla narrativa, fino all’attualità e ai temi della famiglia. Un settore di particolare rilievo e di grande tradizione è quello dell’editoria per ragazzi, in cui le Edizioni San Paolo si distinguono per un’offerta di alta qualità, sia nel campo della narrativa - con una prestigiosa collana vincitrice di numerosi premi Andersen e finalista al premio Strega Ragazzi 2017 -, sia in quello degli albi dedicati ai più piccoli.

Nel 2013 viene lanciata BibleWorld, un’app - disponibile in italiano, inglese, spagnolo e francese - che propone un nuovo modo di accostarsi alla Bibbia attraverso una lettura personalizzata e condivisa del testo, offrendo un racconto per immagini e simboli oltre che la ricostruzione in 3D di una cattedrale virtuale che diventa una sintesi dell’intero Testo Sacro.

Oggi le Edizioni San Paolo - forti di un catalogo di oltre 3.400 titoli, disponibili in gran parte anche in formato e-book - sono quindi una realtà dinamica che abbraccia i campi più disparati del sapere.

Bg Shadow Bottom

Grandi opere papa-evangeliario-presentazione-sanpaolo-cred

Bibbia Evangeliario 2Le attività del Gruppo nel campo dell’editoria libraria si caratterizzano - attraverso la San Paolo Patrimonio - per la pubblicazione di “Grandi Opere” sui versanti della cultura generale, educativa e religiosa. La formula commerciale è quella della vendita diretta con la modalità del pagamento rateale, con una rete di agenti presente su tutto il territorio italiano.

Il catalogo San Paolo Patrimonio è l’espressione contemporanea di una sintesi culturale, artistica e religiosa. Stimati artisti e autori rendono uniche le opere che diventano prestigiose creazioni da tramandare alle generazioni future. 

Ricordiamo alcune produzioni:

La Grande Bibbia d’Europa. Un’opera riccamente illustrata con le preziose miniature del codice conosciuto come la Bibbia di San Luigi, realizzato tra il 1226 e il 1234. È ritenuto il codice miniato delle Sacre Scritture più prezioso al mondo ed è custodito nella Cattedrale di Toledo (Spagna).

Il Nuovo Vangelo d’Arte, con 98 icone moderne, a tutta pagina, provenienti da scuole iconografiche contemporanee.

L’Evangeliario della Misericordia. L’opera è commentata con le immagini dei mosaici di Marko Ivan Rupnik e dell’Atelier del Centro Aletti. Il volume si presta per un uso liturgico e solenne, così come per essere esposto in chiesa o in un luogo importante della casa. Altro rilevante settore, quello riservato alle esclusive icone greche e altre opere d’arte eseguite da noti scultori italiani.

La medaglia celebrativa dei 220 anni dall'istituzione del tricolore italiano realizzata per noi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 

San Paolo Patrimonio è nel mercato editoriale portavoce di valori religiosi e civili, per una divulgazione di qualità nel nome della grande tradizione editoriale del Gruppo San Paolo.

Bg Shadow Bottom

Distribuzione e librerie pagina-libri_distribuzione-e-librerie

La commercializzazione di libri, prodotti multimediali, Icone e oggettistica del Gruppo è affidata alla società Diffusione San Paolo (DISP), che ha in carico anche altri editori cattolici.

La DISP è strutturata in due divisioni: l’area commerciale e l’area gestione Librerie San Paolo.

Il settore della diffusione è sempre stato l’ambito più delicato e strategico delle attività del Gruppo. All’inizio si adopera il sistema del “porta a porta”, a cui si aggiungono in seguito i chioschi in parrocchia e, infine, le librerie. Le esigenze organizzative, cresciute nel corso del tempo, hanno richiesto la presenza di grandi centri di deposito dislocati lungo la Penisola, per favorire la logistica e un servizio efficiente su tutto il territorio nazionale attraverso le Agenzie e le Librerie San Paolo.

Negli ultimi anni, la Diffusione San Paolo ha esteso la propria attività andando oltre il canale tradizionale delle librerie religiose, inserendosi anche nelle librerie laiche, nella Grande Distribuzione Organizzata, nel settore scolastico, nella vendita per corrispondenza e, grazie a Sanpaolostore.it, anche nella vendita online.

Mappa San Paolo Librerie2

Le Librerie San Paolo - oltre a proporre libri, film, musica - mettono a disposizione del grande pubblico anche prodotti economici che permettono di avvicinarsi alle forme più svariate di bellezza comunicativa e di trasmettere messaggi di gioia e conforto a sostegno della vita di ogni giorno: segnalibri, biglietti augurali, poster e cartoline che riportano importanti testi di saggezza antica e moderna. 

Le Librerie San Paolo sono un punto di riferimento non solo religioso ma anche culturale, dove i clienti possono trovare nel personale un interlocutore affidabile e pronto a rispondere alle esigenze di tutta la famiglia.

Le 17 librerie del Gruppo Editoriale San Paolo si trovano nelle seguenti città: Alba, Albano Laziale, Bari, Bergamo, Catania, Firenze, Genova, Milano, Modena, Padova, Parma, Pescara, Roma (Conciliazione), Roma (San Giovanni), Roma (via Merulana), Torino e Vicenza.

A cura della DISP anche Pagine Aperte, mensile bibliografico sulle novità pubblicate dagli editori San Paolo e Paoline.

 

Bg Shadow Bottom