Il CISF - Centro Internazionale Studi Famiglia intende favorire una cultura promozionale della famiglia, nel costante confronto con i rapidi mutamenti del contesto sociale e culturale.
Nato nel 1974, si pone fin dall’inizio l’obiettivo di promuovere la famiglia come luogo di protezione di sviluppo dell’umano per le singole persone al suo interno, ma anche come risorsa di bene comune per la società, attraverso convegni, pubblicazioni (anche con collane di volumi, riviste specializzate, attività di documentazione e analisi della letteratura nazionale e internazionale), percorsi formativi e interventi sui diversi media in merito ai temi di attualità collegati alla famiglia.
All’interno della ricca attività promossa dal Cisf, a partire dal 1989 è stato progettato e realizzato un nuovo prodotto editoriale, che negli anni si è imposto come un punto di riferimento irrinunciabile per chi si occupa di famiglia e di politiche familiari nel nostro Paese: IL RAPPORTO CISF. Si tratta di un volume scritto da più autori, esperti di diverse discipline scientifiche, che ogni due anni intercetta un nodo emergente dei mutamenti della famiglia nel nostro Paese, attraverso la ricognizione dei più recenti risultati di ricerca teorica ed empirica a livello nazionale ed internazionale.
Nell’ottica di favorire una “cultura promozionale nei confronti della famiglia”, fin dalle sue origini il Cisf sviluppa un’attività di raccolta e catalogazione ordinata e informatizzata della letteratura italiana e internazionale relativa alla famiglia, costituendo così un CENTRO DI DOCUMENTAZIONE specializzato, prezioso punto di riferimento per la ricerca e per gli operatori a contatto con le famiglie.
Bibliografie selezionate e ragionate sono regolarmente fornite a servizi socio-sanitari, consultori, diocesi, centri culturali e ricercatori.
La banca dati del Centro Documentazione Cisf viene costantemente aggiornata, conservando la sua natura internazionale, ed è consultabile via web.