Onlus


Onlus onlus-sanpaolo

Il Gruppo Editoriale San Paolo è attivo nei campi della solidarietà, degli studi sociali e della cultura attraverso tre organizzazioni "no profit":

  • Il Centro Culturale San Paolo (CCSP) – Onlus. Nato a livello nazionale verso la fine degli anni ’90 come espressione culturale della Società San Paolo, è un’associazione senza fini di lucro, né politici. È presente nelle seguenti città: Alba, Torino, Cinisello Balsamo, Vicenza, Modena, Firenze, Roma, Caserta, Bari. Promuove attività di solidarietà e raccolta fondi, oltre che eventi di comunicazione e formazione come il Festival Biblico in Veneto, Festival della Vita (Caserta), Festival e Settimana della comunicazione (a livello nazionale).
  • Il Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF). Promuove la cultura della famiglia nel segno dei valori tramandati ed insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea. Il centro pubblica con cadenza biennale un Rapporto sulla Famiglia.
  • L'Associazione Don Giuseppe Zilli per la famiglia e le comunicazioni sociali – Onlus. Nata nel 1980 in memoria di don Giuseppe Zilli, storico direttore di Famiglia Cristiana, è attiva nella promozione a ogni livello della formazione, sviluppo e stabilità della famiglia secondo i principi cristiani, e a ogni livello della presenza del pensiero cattolico nel campo della comunicazione.
Centro Culturale San Paolo foto-festivalbiblico-poretti-lontano-2

Il Centro Culturale San Paolo - Onlus, nato negli anni ‘90 come espressione culturale della Società San Paolo, è un’associazione nazionale senza scopo di lucro (onlus), che si basa sul volontariato e opera sul territorio tramite la costituzione di sedi locali, collegate tra loro dal Consiglio Direttivo. 


Il Centro Culturale San Paolo si propone di perseguire, in sintonia con la missione della Società San Paolo e con particolare attenzione al mondo giovanile, attività di istruzione e formazione, con le seguenti finalità:

  • Promuovere attività di carattere sociale e culturale, finalizzate anche al perseguimento, secondo i principi cristiani, della solidarietà in favore degli emarginati, dei poveri, degli svantaggiati in genere;
  • Presentare, dandone una valutazione critica alla luce dei principi evangelici, il mondo della comunicazione sociale, attraverso l’analisi dei fatti, delle leggi, dei fenomeni culturali, sociali e religiosi più diffusi e appariscenti, per cogliere e apprezzare quanto c’è in essi di positivo e, perciò, di implicitamente cristiano;
  • Educare, in particolare i giovani, alla comunicazione sociale;
  • Promuovere a ogni livello, la formazione, lo sviluppo della persona, secondo i principi cristiani, attraverso incontri biblico - formativi;
  • Recupero, tutela e valorizzazione di beni artistici e storici.

Oltre a corsi e laboratori per imparare ad esprimersi tramite i vari media, organizza o coordina vari eventi, tra cui i più significativi:

Il visual della Settimana della Comunicazione edizione 2016, anno del Giubileo della Misericordia proclamato da papa Francesco Il visual della Settimana della Comunicazione edizione 2016, anno del Giubileo della Misericordia proclamato da papa Francesco
  • Il FESTIVAL BIBLICO, nato per iniziativa della Società San Paolo e della Diocesi di Vicenza, con lo scopo di portare la Bibbia in mezzo alla gente, nei più svariati luoghi di incontro, e di declinarla nei linguaggi contemporanei: animazioni e performance artistiche, concerti, letture, oltre a conversazioni e approfondimenti. (www.festivalbiblico.it).
  • La SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE e il FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE: il progetto, voluto dai Governi provinciali della Società San Paolo e delle Figlie di San Paolo, si propone di dare rilievo alla Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali e al tema che di anno in anno il Papa propone. La manifestazione mira a realizzare una campagna di sensibilizzazione e formazione all’approccio critico e consapevole nei confronti del mondo della comunicazione massmediale e digitale, prestando la dovuta attenzione al primato della comunicazione interpersonale. Varie le iniziative che vengono organizzate: convegni, dibattiti, incontri culturali, tavole rotonde, incontri in libreria o in altre sedi, cineforum, spettacoli, etc.  Oltre una quarantina di città italiane aderiscono al progetto. Tra queste, ogni anno viene scelta una città dove vivere l’evento di punta dell’iniziativa: il Festival della comunicazione. (www.settimanadellacomunicazione.it; www.festivaldellacomunicazione.org);
  • Il FESTIVAL DELLA VITA: progetto culturale promosso dal Centro Culturale San Paolo Onlus a Caserta, Aversa e altre città campane, con l’adesione della Società San Paolo, di diverse realtà ecclesiali, culturali, scolastiche. Mira ad essere sempre più un evento di risonanza nazionale, con lo scopo di aiutare a riflettere sui grandi temi della vita e di approfondire lo specifico messaggio annuale che la Conferenza Episcopale Italiana propone in occasione della Giornata Nazionale della Vita. Durante il Festival, viene anche assegnato il Premio alla vita a personaggi che si sono distinti per il loro impegno a difesa della vita, in tutte le sue espressioni.
  • INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ NAZIONALE E INTERNAZIONALE: è costante l’attenzione a progetti di sostegno a fasce disagiate sia in Italia che in altre parti del mondo, come: la “borsa della spesa” per le famiglie povere, il sostegno ai carcerati e le adozioni di studenti in nazioni estere (es. progetti “Adottiamo una scuola per bambini di strada” in Bahia – Brasile; “Pagine nuove” in Congo, etc.).

Coordinato da un direttivo nazionale, il Centro attualmente opera sul territorio nazionale ed è attivo in numerose città: Alba (Cn), Bari, Campania - Caserta, Firenze, Oristano, Roma, Vicenza. A Modena, con le stesse finalità, è nata il “Centro Culturale Giacomo Alberione: giovani e comunicazione”.

 

Bg Shadow Bottom

Cisf: Centro Internazionale Studi Famiglia family-1017508_1920a

Il CISF - Centro Internazionale Studi Famiglia intende favorire una cultura promozionale della famiglia, nel costante confronto con i rapidi mutamenti del contesto sociale e culturale.

Nato nel 1974, si pone fin dall’inizio l’obiettivo di promuovere la famiglia come luogo di protezione di sviluppo dell’umano per le singole persone al suo interno, ma anche come risorsa di bene comune per la società, attraverso convegni, pubblicazioni (anche con collane di volumi, riviste specializzate, attività di documentazione e analisi della letteratura nazionale e internazionale), percorsi formativi e interventi sui diversi media in merito ai temi di attualità collegati alla famiglia.


Congresso Cisf 1978: con papa Giovanni Paolo II

All’interno della ricca attività promossa dal Cisf, a partire dal 1989 è stato progettato e realizzato un nuovo prodotto editoriale, che negli anni si è imposto come un punto di riferimento irrinunciabile per chi si occupa di famiglia e di politiche familiari nel nostro Paese: IL RAPPORTO CISF. Si tratta di un volume scritto da più autori, esperti di diverse discipline scientifiche, che ogni due anni intercetta un nodo emergente dei mutamenti della famiglia nel nostro Paese, attraverso la ricognizione dei più recenti risultati di ricerca teorica ed empirica a livello nazionale ed internazionale. 

Nell’ottica di favorire una “cultura promozionale nei confronti della famiglia”, fin dalle sue origini il Cisf sviluppa un’attività di raccolta e catalogazione ordinata e informatizzata della letteratura italiana e internazionale relativa alla famiglia, costituendo così un CENTRO DI DOCUMENTAZIONE specializzato, prezioso punto di riferimento per la ricerca e per gli operatori a contatto con le famiglie.

Bibliografie selezionate e ragionate sono regolarmente fornite a servizi socio-sanitari, consultori, diocesi, centri culturali e ricercatori. 

La banca dati del Centro Documentazione Cisf viene costantemente aggiornata, conservando la sua natura internazionale, ed è consultabile via web.

 

Bg Shadow Bottom

Associazione Don Zilli associazione-don-zilli-dpx

L'"Associazione Don Giuseppe Zilli per la famiglia e le comunicazioni sociali – Onlus" è stata fondata nel 1980, in memoria di Don Giuseppe Zilli.

Tutta la sua attività ha avuto lo scopo di servire la Chiesa e la comunità italiana con gli strumenti della comunicazione sociale, guardando verso il futuro "in grande" e dialogando ogni settimana con milioni di persone.

Tra le numerose attività caritative e assistenziali, l'Associazione gestisce “Il Caso della Settimana”, un'iniziativa di “Famiglia Cristiana” per venire incontro, di settimana in settimana, a persone in situazione di particolare disagio.


Numerose le campagne di solidarietà lanciate in occasione di eventi drammatici e calamità naturali:

  • Nel 1990 la sottoscrizione a favore della “Fondazione per il Sahel”, creata da Giovanni Paolo II e che ha raccolto oltre un miliardo e mezzo di vecchie lire utilizzate per la realizzazione di 56 progetti in otto Paesi africani;
  • Per i terremoti in Umbria e Marche (1997), per l’alluvione in Piemonte (1994) e a Sarno (1998);
  • Il finanziamento del progetto “Ambalaki”, nel 2004, per realizzare servizi formativi, di animazione e di ospitalità per bambini e ragazzi in Madagascar;
  • La campagna "Una barca per vivere" (2005), a favore delle popolazioni vittime dello tsunami nel Sud dell’India.

L'Associazione effettua ogni anno interventi di sostegno economico a favore di situazioni familiari di disagio e di bisogno estremo.

 

Bg Shadow Bottom